Danubio al ragù – Impasto soffice senza patate

Il Danubio al ragù è una torta rustica ideale come piatto unico o come antipasto, ma anche per pranzi all’aperto, pic nic e gite fuori porta. Con l’impasto di base e ingredienti gustosi o particolari potete dare vita a originalissime torte salate fatte di tante soffici palline da staccare e mangiare con le mani.

 

Danubio al ragù – Impasto soffice senza patate

Danubio al ragù - Impasto soffice senza patate
Ingredienti stampo 28 cm
550 gr. di farina manitoba
230 gr. di latte
1 uovo
50 ml di olio extravergine di oliva
30 gr. di zucchero
10 gr. di sale
12 gr. di lievito di birra
– per farcire
250 gr. di ragù
150 gr. di prosciutto cotto
150 gr. di galbanino o mozzarella
100 ml di besciamella

Preparazione
Radunate sul piano di lavoro tutti gli ingredienti per preparare il danubio al ragù. Quindi procedete a setacciare la farina, alla quale aggiungere il sale e lo zucchero. Sciogliete nel latte tiepido il lievito di birra. Con una forchetta mescolate l’uovo alla farina, poi piano piano aggiungete il latte, e per ultimo l’olio, amalgamate tutti gli ingredienti, poi trasferite l’impasto su una spianatoia infarinata e lavorate fino ad avere un panetto liscio ed omogeneo.
Danubio al ragù - Impasto soffice senza patate Danubio al ragù - Impasto soffice senza patate

 

 

 

 

 

 

 

 

Ungete una ciotola con olio extravergine di oliva, mettete l’impasto e sigillate con pellicola, lasciate lievitare in forno spento con luce accesa per due ore circa e comunque fino al raddoppio. Nel frattempo preparate gli altri ingredienti, sbriciolate il prosciutto tagliate a dadini la mozzarella o il galbanino.

Quando l’impasto sarà ben lievitato dividetelo in tante palline di uguale peso, appiattitele con le mani, farcitele al centro con un cucchiaino di ragù, il prosciutto, la mozzarella e un po’ di besciamella, richiudete  sigillando bene e dando la forma di una pallina. Man mano che realizzate le palline sistematele in una teglia foderata da carta forno.
Danubio al ragù - Impasto soffice senza patate Danubio al ragù - Impasto soffice senza patate

 

 

 

 

 

 

 

 

Spennellate il danubio al ragù con latte  e uovo sbattuto, coprite con pellicola e fate lievitare per un’ora circa. Poi infornate a 180° in forno statico preriscaldo per 35/45 minuti circa.

Sfornate, lasciate raffreddare qualche minuto, poi portate in tavola direttamente la teglia, dalla quale i bambini si potranno divertire a staccare queste gustose palline farcite.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+