Insalata di peperoni dai profumi mediterranei


L’insalata di peperoni è una gustosa ricetta estiva semplice da preparare da portare in tavola come invitante e colorato contorno. La ricetta che vi propongo oggi oltre ai peperoni ha tra i suoi ingredienti altri sapori mediterranei come i capperi, le olive nere e la scorza di limone grattugiata oltre a un olio extravergine di oliva siciliano dalla composizione aromatica molto ricca e fruttata. Andiamo in cucina a preparare questa squisita insalata di peperoni.

Insalata di peperoni

 

Insalata di peperoniIngredienti per 4 persone
4 peperoni
2 spicchi di aglio
100 gr. di olive nere
40 gr. di capperi sotto sale
un ciuffo di prezzemolo
scorza di 1 limone
un pizzico di origano
olio extravergine di oliva
sale e pepe q.b.

Preparazione
Per la preparazione dell’insalata di peperoni utilizzate pure ortaggi di vari colori, daranno un tocco estivo e di vivacità alla vostra tavola, io avevo solo quelli rossi che ho lavato e posto in una leccarda, infornato a 200 gradi e fatto cuocere per circa 30 minuti, rigirandoli spesso.
Insalata di peperoniInsalata di peperoni

Mentre gli ortaggi sono in forno preparate il condimento. Lavate accuratamente i capperi sotto l’acqua corrente ed eliminate tutti i residui di sale, sminuzzateli e metteteli in una ciotola che poi possa contenere i peperoni. Unite ai capperi le olive nere denocciolate, gli spicchi di aglio tritati  o tagliati a metà, il prezzemolo lavato e tritato finemente, la scorza di mezzo limone grattugiata e un pizzico di origano.

Quando i peperoni saranno cotti, ancora caldi, metteteli in un sacchetto per alimenti e lasciateli raffreddare, in questo modo li spellerete facilmente. Poi apriteli, eliminare i semi, riduceteli a filetti poi mescolateli insieme all’olio e agli aromi, lasciate riposare un’oretta prima di servire, in questo modo i peperoni assorbiranno i profumi e il gusto degli altri ingredienti.

 

Insalata di peperoniIDEA RICICLO

Se vi dovessero avanzare dei peperoni in insalata potete riutilizzarli per preparare un buon piatto di pasta. Sminuzzateli e ripassateli in padella con uno spicchio di aglio, dunque lessate la pasta saltatela con il condimento, spolverate con abbondante parmigiano grattugiato.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+