Ciambella di riso ripiena di piselli e formaggi

La ciambella di riso ripiena è un primo piatto molto scenografico. Consiste in un semplice risotto, ripieno di piselli e formaggi, gratinato in forno. Capovolto su di un bel piatto va bene sia nei giorni di festa sia per un buffet con amici. I piselli possono essere sostituiti da qualsiasi altro ingrediente tipo carciofi, funghi,spinaci e anche per i formaggi potete usare ciò che più vi piace. Sbizzarritevi 🙂

Ciambella di riso ripiena di piselli e formaggi
ciambella di riso

Ingredienti per 6 persone
600 gr di riso
brodo vegetale
50 gr di burro
2 cipolla piccola
olio evo
parmigiano per mantecare
300 gr di piselli (io ho usato quelli surgelati)
150 gr. di scamorza affumicata
100 gr. di provoletta
3 zucchine genovesi
150 gr bacon
sale e pepe
olio extravergine di oliva

Procedimento
Iniziate spuntando le zucchine, grattate un po’ la buccia, affettatele sottilmente e mettetele in un colapasta in modo che perdano la loro acqua di vegetazione, asciugatele e grigliatele leggermente.
ciambella di risociambella di riso

 

 

 

 

 

 

Imburrate uno stampo per ciambelle e ricoprite l’interno con le fette di zucchina e le fette di bacon, alternandole e sovrapponendole leggermente. Tagliate  a fette i formaggi e teneteli da parte.
Preparate ora il ripieno. Affettate la cipolla quando si sarà imbiondita aggiungete i piselli, mescolare qualche minuto, aggiungete un po’ d’acqua salate e cucinate finché non sono cotti.
Dedicatevi al riso. Imbiondite la cipolla, versate il riso e fatelo tostare, deve diventare traslucido, aggiungete un mestolo di brodo, e cucinate come se fosse un risotto ma lasciatelo al dente. Mantecate con una noce di burro e il parmigiano, fate intiepidire.

ciambella di risociambella di riso

 

 

 

 

 

Passate a comporre la ciambella. Mettete metà risotto nello stampo, compattatelo con il dorso di un cucchiaio, unite metà quantità di piselli, il formaggio e nuovamente i piselli.

Ricoprite con il riso rimasto, spennellate la superficie con poco burro aggiungete una spolverata di parmigiano ed  infornate a 180 gradi x 30 minuti o poco più.

Estraete lo stampo dal forno,  fate scivolare la ciambella su un piatto da portata. Servite ben caldo.

ciambella di riso

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+