Cestini di pasta sfoglia con crema e frutta

Questa è la storia di come un rotolo di pasta sfoglia si trasforma in elegante e sfizioso dessert che conquista anche i palati più esigenti. Tante strisce di pasta, intrecciate tra loro, formano scenografici cestini di pasta sfoglia che dopo cotti possono essere farciti con ripieni sia salati che dolci. In questa ricetta un goloso ripieno di crema pasticcera e frutta fresca.

Cestini di pasta sfoglia con crema e frutta

Cestini di pasta sfoglia con crema e frutta

Ingredienti per 3/4 cestini
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
200 ml di crema pasticcera
frutta fresca (quella che preferite)
maraschino q.b. (facoltativo)
zucchero a velo

Procedimento
Lavate e sbucciate la frutta che avete scelto, tagliatela a dadini, mettetela in una ciotola insieme allo zucchero a velo e a qualche cucchiaio di maraschino o succo di limone. Tenete la ciotola in frigorifero coperta da pellicola per alimenti.
Passate ora alla realizzazione dei cestini di pasta sfoglia. Srotolate la pasta sfoglia, incidetela con un tagliapasta creando delle strisce alte 7 cm. e larghe 1 cm. circa. Vi serviranno 16 striscioline per realizzare un cestino. Disponete 8 strisce su un foglio di carta forno una sotto l’altra, intrecciate le rimanenti. Dovete creare una griglia quadrata sulla quale andrete a spolverizzare dello zucchero semolato. Compattate leggermente anche con le mani la griglia o passatevi sopra delicatamente un mattarello

Cestini di pasta sfoglia con crema e fruttaCestini di pasta sfoglia con crema e frutta

Sollevate la griglia di pasta sfoglia, sistematela sullo stampo di alluminio (o di ceramica) in modo da formare dei cestini e ritagliate la pasta in eccesso. Spennellate la superficie con latte e infornate i cestini, in forno già caldo, a 200 gradi per circa 10/15 minuti in ogni caso date uno sguardo alle istruzioni stampate sulla confezione.

Quando i cestini sono cotti, sfornateli, fateli raffreddare e poi staccateli delicatamente dai pirottini. Farcite alternando strati di crema e frutta, alla fine spolverizzate con lo zucchero a velo.

Usando dei comuni pirottini di alluminio si ottengono 3 cestini molto grandi, vi consiglio dunque di usare degli stampini più piccoli in modo da ottenere più cestini e meno scarto di pasta sfoglia. Con i ritagli potete realizzare piccole sfogline da servire con il caffè dunque rotolateli nello zucchero a velo e poi infornateli seguendo le istruzioni per la cottura sulla confezione della pasta sfoglia.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Cestini di pasta sfoglia con crema e frutta