Tortino di zucca rossa al forno

Ecco un modo diverso per gustare questo ortaggio: il tortino di zucca rossa al forno. Fette di zucca rossa sode e compatte cotte al forno poi fatte gratinare, alternando strati di ortaggio con un mix di pangrattato, caciocavallo, parmigiano,erbette tritate e formaggi tipo mozzarella, galbanino o con quello che preferite che in cottura fondono. Un contorno sfizioso, profumato e con un interno filante buonissimo che anche i più piccoli apprezzeranno.

Tortino di zucca rossa al forno

Tortino di zucca rossa al forno
Ingredienti per 4 persone
600 gr. di zucca
150 gr. di pangrattato
70 gr. di parmigiano reggiano
70 gr. di caciocavallo
100 gr. di galbanino (o mozzarella)
1/2 spicchi di aglio
salvia
rosmarino
1 noce di burro
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
Sbucciate la zucca, tagliatela a fette spesse 1 cm. circa, adagiatela su una leccarda insieme a qualche fogliolina di salvia e a qualche rametto di rosmarino e fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per venti minuti circa.
Nel frattempo lavate la salvia e i rametti di rosmarino rimasti, tritateli finemente. In una ciotola riunite il pangrattato, i formaggi grattugiati, le erbette aromatiche, i due spicchi di aglio privati dell’anima e spremuti con l’apposito attrezzo, regolate con un pizzico di sale e pepe dunque mescolate tutti gli ingredienti.

Tortino di zucca rossa al fornoTortino di zucca rossa al forno

 

 

 

 

 

 

 

 

Sul fondo di una pirofila imburrata adagiate le fette di zucca cotta alternandola a strati di pangrattato misto a formaggi e aromi, a pezzetti di galbanino o mozzarella (se avete scelto quest’ultima fatela scolare bene). Terminate il tortino di zucca con uno strato di panatura, spolverizzate con altro parmigiano, irrorate con un velo di olio extravergine di oliva e fate gratinare in forno già caldo a 180° per 15/20 minuti. Sfornate il tortino di zucca rossa, lasciatela raffreddare qualche minuto prima di servire.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Tortino di zucca rossa al forno
a

Tortino di zucca rossa al forno