Pasta con funghi misti (porcini e champignon)

La pasta con funghi misti è un gustoso primo piatto autunnale. Il condimento di funghi champignon è impreziosito da funghi porcini secchi che danno un tocco di sapore e profumo agli spaghetti (ideale sarebbe l’uso di tagliatelle o fettuccine di pasta fresca all’uovo). Il “segreto” per un buon piatto di pasta ai funghi misti è l’utilizzo dell’acqua di ammollo dei porcini sia per cucinare il condimento sia per lessare gli spaghetti. Vieni in cucina con me è scopri come preparare un primo saporito, profumato e invitante.

Pasta con funghi misti (porcini e champignon)

Pasta con funghi misti (porcini e champignon)
Ingredienti per 4 persone
500 gr. di funghi champignon
40 gr. di funghi porcini secchi
380 gr. di spaghetti (o fettuccine)
80 gr. di parmigiano1 scalogno
2 spicchi di aglio
un mazzetto di prezzemolo
sale e pepe q.b.
olio extravergine di oliva.

Preparazione
Per prima cosa mettete in ammollo di acqua calda i funghi secchi quindi procedete a mondare i funghi champignon. Eliminate la parte terrosa del gambo, poi puliteli passando un panno umido (è preferibile non sciacquarli con l’acqua) e affettateli non troppo sottilmente
In una capiente padella, che possa poi contenere la pasta, fate soffriggere lo scalogno tritato e l’aglio affettato sottilmente con olio extravergine d’oliva. Quando cipolla e aglio arrivano a doratura, eliminate l’aglio e unite i funghi champignon affettati e i porcini secchi, scolati e strizzati, tenete da parte l’acqua di ammollo. Fate cuocere 15/20 minuti aggiungendo, se necessario, l’acqua di ammollo.
pasta con funghi mistipasta con funghi misti
Quando i funghi avranno raggiunto il giusto grado di cottura, salate, pepate e unite il prezzemolo tritato.

In una pentola lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela un minuto prima rispetto al tempo indicato nella confezione, versatela nella padella, aggiungete il formaggio grattugiato e il restante prezzemolo tritato saltate un minuto.
Impiattare e completare la pietanza con del prezzemolo fresco tritato e una spolverata di parmigiano.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+

Pasta con funghi misti (porcini e champignon)