Cassatelle di Agira – Un dolce prelibato

Sembra che la versione più antica delle Cassatelle di Agira si chiamasse pasticciotto, aveva forma circolare ed un bottone posto al centro del disco superiore, che fa ricordare un altro dolce siciliano, le Minne di vergine, dolce dedicato a Sant’Agata. Oggi il dolce tipico di questo piccolo comune della provincia di Enna, Agira per l’appunto, ha la forma di una mezzaluna e viene realizzato con una base di pasta frolla farcita con un prelibato e gustoso ripieno composto da cacao, mandorle tritate, farina di ceci, zucchero e scorza di limone, con eventuale aggiunta di cannella. Vi riporto di seguito dosi e procedimento, i link sottostanti invece riportano ad altri dolci tipici siciliani.

cassatelle di agira
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni15/18
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per le cassatelle di Agira

per la frolla

625 g farina 00
225 g strutto
185 g zucchero
100 ml acqua
1 uovo
1 pizzico cannella in polvere
Mezza bacca vaniglia
Mezza spicchio scorza di limone (grattugiata)

per il ripieno delle cassatelle di Agira

300 g mandorle (tostate e ridotte in polvere)
375 g acqua
280 g zucchero
75 g cacao zuccherato in polvere
45 g cacao amaro in polvere
50 g farina di ceci
Mezza bacca vaniglia
Mezza spicchio scorza di limone (grattugiata)
Mezzo cucchiaino cannella in polvere

Strumenti

Passaggi per le cassatelle di Agira

Iniziate col preparare la pasta frolla all’acqua per le Cassatelle di Agira che dovrà riposare in frigorifero 12 ore. Sabbiate farina e strutto, aggiungete lo zucchero, la scorza grattugiata di un limone, i semi di mezza bacca di vaniglia, un pizzico di cannella e l’uovo. Impastate gli ingredienti e poi piano piano unite l’acqua fino a formare un panetto liscio ed omogeneo. Riponete in frigorifero.

La pasta frolla può essere impasta a mano o in planetaria.

Preparate ora il ripieno. Tostate le mandorle, frullatele insieme alla scorza di mezzo limone e ad un cucchiaio di zucchero. In una casseruola mettete le mandorle tritate, lo zucchero, un cucchiaino di cannella, l’acqua dunque fate bollire 7 minuti. Poi aggiungete il cacao dolce e amaro a piccole dosi, fino ad esaurimento, infine unite la farina di farina di ceci setacciata e i semi di mezza bacca di vaniglia. Fate cuocere 10 minuti circa, a fiamma bassa, fino a quando non la crema non si sarà addensata.

Trasferite il ripieno in una ciotola, coprite con pellicola a contatto, lasciate raffreddare e rassodare per 12 ore.

Stendete la pasta frolla e con le formine rotonde ricavate dei dischetti. Disponete su ogni disco un cucchiaio di ripieno, richiudete a mezzaluna sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta.

Via via che realizzate le cassatelle di Agira, disponetele su una leccarda foderata da carta da forno. Preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica, infornate e lasciate cuocere per 15 minuti le cassatelle che non si dovranno imbrunire ma dovranno rimanere bianche. Quando saranno ben fredde spolverizzate con abbondante zucchero a velo dunque servite.

Le cassatelle si conservano bene in una scatola di latta per alcuni giorni.

Avete rifatto qualche mia ricetta? Postate la foto del piatto realizzato sulla mia pagina Facebook che trovate QUI. Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Twitter e Instagram

cassatelle di agira

4,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.