Bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce

Con le bruschette si possono preparare antipasti sfiziosi da realizzare veramente in pochi minuti e io che amo sperimentare gusti sempre nuovi spesso le preparo con ingredienti insoliti o bizzarri. In questa ricetta, per esempio, ho utilizzato alcuni prodotti che ho acquistato durante le mie recenti vacanze a Ragusa – li ritroverete diverse volte nelle ricette di prossima pubblicazione. Oggi vi propongo le bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce spada, un antipasto davvero gustoso e originale.

Bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce

Bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce

Ingredienti per 4 persone
4 fette di pane casereccio
200 gr. di pomodorini confit
1 spicchio di aglio
100 gr. di ragusano semi-stagionato
1 vasetto di uova di pesce spada
origano secco
pepe q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento
La preparazione di queste bruschette vi ruberà veramente pochissimi minuti se avete i pomodorini confit già pronti. Se invece volete prepararli al momento (si fa per dire, ci vogliono 2 ore buone di cottura al forno) e appositamente trovate il procedimento dettagliato QUI.

Bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesceBruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesceDunque prendete una pagnotta di pane casereccio, tagliatela a fette spesse un centimetro circa oppure acquistate le confezioni di pane già affettato. Tagliate le fette in due tre pezzi e fatele tostare qualche minuto in padella o in forno. Nel frattempo sbucciate lo spicchio di aglio e quando il pane sarà ben tostato, sfregatelo sui bordi delle bruschette.
Con una mandolina affettate sottilmente il formaggio ragusano semi-stagionato. Ora potete assemblare le vostre bruschette alternando pomodorini confit a fettine di formaggio e per ultime aggiungete qualche cucchiaino di uova di pesce spada sotto’olio.
Spolverate con del pepe grattugiato sul momento e servite le vostre bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce sono pronte.

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Bruschette ai pomodorini confit con ragusano e uova di pesce