Pomodorini confit – Ricetta passo passo semplice

I pomodorini confit sono l’ideale alternativa al pomodoro fresco. Si tratta di una preparazione stuzzicante e versatile che racchiude in sé profumi mediterranei estivi come quello del pomodorino di Pachino, del basilico e della menta, dell’origano secco e dell’aglio. I pomodorini confit sono la soluzione per un antipasto semplice e ricco di sapore o per uno spuntino veloce, come condimento per primi piatti veloci dal sapore unico e sfizioso o insieme ad un’insalata verde. Se li volete conservare per l’inverno basta disporli in barratoli di vetro e coprire con olio, chiudere e sterilizzarli a bagnomaria 25 minuti. Poi basta farli raffreddare e riporli in dispensa al buio.

Pomodorini confit – Ricetta passo passo semplice

Pomodorini confit - Ricetta passo passo semplice

Ingredienti
500 gr. di pomodorini di Pachino
1 spicchio di aglio
25 gr. di zucchero
sale e pepe q.b.
origano secco
15 foglie di basilico
olio extravergine di oliva

Procedimento
Lavate i pomodorini e asciugateli. Dopo averli tagliati a metà disponeteli su una leccarda foderata da carta forno, salate e pepate. Lavate e asciugate il basilico, sbucciate l’aglio, tritateli finemente.

Pomodorini confitPomodorini confit

Mettete su ciascun pomodorino un po’ di trito aromatico, un po’ di origano e pizzico di zucchero. Quando avrete terminato di condire tutti i mezzi ciliegini irrorateli con un goccio di olio.
Preriscaldate il forno in modalità statica a 140° e fate cuocere i pomodorini per 2 ore circa. I vostri pomodorini confit dovranno risultare leggermente abbrustoliti. Sfornate fate raffreddare poi utilizzateli per i vostri antipasti o come condimento per la pasta.
I ciliegini confit si conservano per 3 giorni in frigorifero ben sigillati con pellicola o in un contenitore di vetro ermetico. Potete utilizzarli anche per fare delle bruschette e unirli in maniera fantasiosa ad altri ingredienti. Io ho già in mente qualcosa che presto vi mostrerò! 😉

Se volete rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pomodorini confit - Ricetta passo passo semplice

Pomodorini confit - Ricetta passo passo semplice