Pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano

Ecco la ricetta di un antipasto o contorno invitante, facile e tutto sommato veloce da preparare: i pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano… e si in questa ricetta il cacio ragusano d.o.p. fa la differenza con il suo sapore e profumo intenso ma se non vi piace questo tipo di formaggio potete utilizzare il parmigiano o il grana padano. Io ho utilizzato i pomodorini di Pachino ma vanno bene anche i piccadilly, i pomodori grandi tondi o i perini.

Pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano

Pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano

Ingredienti per 4 persone
300 gr. di pomodorini di Pachino
1  rametto di basilico
un ciuffo di prezzemolo
2 cucchiai di ragusano dop (o altro tipo)
4 cucchiai di pangrattato
1 spicchio di aglio
olio extra vergine di oliva
sale e pepe q.b.

Procedimento

Pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusanoPomodorini gratinati al forno con formaggio ragusanoLavate i pomodorini, tagliateli a metà e con l’aiuto di un cucchiaino scavate ed eliminate la polpa che terrete da parte.  Spruzzate con il sale l’interno dei pomodorini, metteteli capovolti in modo che perdano la loro acqua per circa 10 minuti circa.
Intanto preparate il ripieno. Tritate finemente il basilico e il prezzemolo e riponeteli in una ciotola, unite l’aglio schiacciato con l’apposito attrezzo, il pangrattato, il formaggio ragusano, un pizzico di sale e pepe, un po’ di olio extravergine di oliva e la polpa tenuta da parte filtrata attraverso le maglie strette di una colino.
Mescolate bene tutti gli ingredienti e con il composto ottenuto riempite ad uno ad uno i pomodorini.  Ungete la vostra teglia con un velo di olio, sistemate i pomodorini, bagnateli con un filo di olio, dunque infornate in forno preriscaldato a 180° in modalità statica per 40/50 minuti circa. Sfornate i pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano poi servite tiepidi.

Se volete rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook –  Google+ e Instagram

Pomodorini gratinati al forno con formaggio ragusano