Biscotti al mandarino gluten free

Leggevo su una rivista che sempre più persone scoprono di essere intolleranti al glutine. Questa patologia comporta che bisogna assumere cibi privi di questa proteina contenuta nei cereali soprattutto nel grano o frumento e simili
Dopo aver letto questo articolo ho pensato di realizzare dei pasticcini che potessero essere consumati anche a chi soffre di questa intolleranza e, rifacendomi alla ricetta dei biscotti morbidi al limone, ho preparato i biscotti al mandarino gluten free con farina di riso e farina di mandorle, succo e buccia di mandarino grattugiata, burro, vanillina e lievito della pane angeli che risultano essere senza glutine. Questi gustosi e profumati biscotti sono ottimi per cominciare la giornata oppure per una merenda golosa fatta di bontà e coccole.

Biscotti al mandarino gluten free

Biscotti al mandarino gluten free
Ingredienti
200 gr. di farina di riso
100 gr. di farina di mandorle
100 gr. di burro
110 gr. di zucchero semolato
buccia di un mandarino grattugiata
25 ml di succo di mandarini
1 bustina di vanillina Pane Angeli
1 cucchiaino di lievito per dolci Pane Angeli
mandorle pelate (facoltativo)
zucchero a velo

 

Procedimento

Biscotti al mandarino gluten free

In una ciotola riunite la farina di riso e la farina di mandorle, lo zucchero, la vanillina, la buccia del mandarino grattugiata e il burro e tocchetti, impastate velocemente con la punta delle dita fino ad avere un composto sabbioso, poi aggiungete l’uovo e il succo di un mandarino.Impastate fino ad ottenere un panetto liscio e morbido (se necessario unite ancora del succo di mandarino). Coprite con pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Biscotti al mandarino gluten freeBiscotti al mandarino gluten free

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto, prelevate piccole quantità di composto e formate delle palline, grandi più o meno, quanto una noce. Dopo aver formato i biscotti al mandarino gluten free, preparate due ciotoline contenenti zucchero a velo e semolato, rotolate le palline prima in quello semolato poi in quello a velo. Sistemate i biscotti su una leccarda foderata da carta forno o da tappetino in silicone, sistemate su ciascun biscotto una mandorla, trasferite in forno preriscaldato a 180 gradi e fate cuocere 12/15 minuti. Sfornate e fate raffreddare prima di servire i biscotti al mandarino gluten free.

Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram