Morbidi biscotti al limone fatti in casa

I biscotti al limone sono dei dolcetti golosi e profumati perfetti per tutta la famiglia. Si caratterizzano per la pasta frolla morbida e per il delicato sentore di questo meraviglioso agrume. Sono perfetti per accompagnare una tazza di tè, ma sono sfiziosi anche come dessert di fine pasto serviti con un freddo bicchierino di limoncello. Si realizzano in pochissimo tempo e riescono sempre. Una ricetta ideale anche a chi non ha tanta dimestichezza in cucina.

 

Morbidi biscotti al limone

Morbidi biscotti al limone
Ingredienti
270 gr. di farina 00
100 gr. di burro morbido
120 gr. di zucchero
1 uovo
scorza grattugiata di un limone
25 ml di succo di limone
1 cucchiaino di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
zucchero semolato q.b.

Preparazione

In una ciotola ciotola riunite lo zucchero e l’uovo. Montateli con una frusta elettrica per un paio di minuti poi unite il burro morbido e continuate a sbattere con le fruste fino ad ottenere una consistenza cremosa.

Quando i tre ingredienti sono ben amalgamati unite il succo e la scorza grattugiata di limone e di seguito la farina e il lievito setacciati. Lavorate con le dita velocemente ottenendo così un composto liscio e morbido.

creatore-di-collage-di-foto_eneev8 creatore-di-collage-di-foto_lm4naz

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coprite con pellicola e riponete in frigorifero per almeno un’ora. Nel frattempo preparate una leccarda foderata da carta forno, io ho usato il tappetino in silicone. In due piattini mettete lo zucchero semolato e lo zucchero a velo.

Trascorso il tempo di riposo riprendete il vostro panetto e prelevate piccole quantità di composto e formate delle palline della grandezza di una noce, rotolatele nello zucchero semolato e poi nello zucchero a velo. Mettete i biscotti al limone sulla leccarda ben distanziati tra di loro (in cottura gonfiano un po’), infornate a 180 gradi per 10/12 minuti attenzione a non farli colorare troppo.

Sfornate i biscotti al limone, fateli raffreddare, staccateli delicatamente metteteli sul piatto di servizio e spolverizzateli leggermente con altro zucchero a velo.

Per rimanere sempre aggiornati seguitemi anche sui social  Facebook e Google+
Morbidi biscotti al limone