Carne bollita in brodo saporito

La carne bollita in brodo è una preparazione tipicamente invernale. Del bollito e del brodo Pellegrino Artusi diceva così: “Lo sa il popolo e il comune che per ottenere il brodo buono bisogna mettere la carne ad acqua diaccia e far bollire la pentola adagino adagino e che non trabocchi mai. Se poi, invece di un buon brodo preferiste un buon lesso, allora mettete la carne ad acqua bollente senza tanti riguardi. È noto pur anche che le ossa spugnose danno sapore e fragranza al brodo; ma il brodo di ossa non è nutriente”. Dunque per avere una carne tenera dovrete aggiungerla all’acqua bollente e i tagli più indicati per questa preparazione sono quelli della parte anteriore del bovino, pezzi di carne ricchi di tessuti connettivi e venature che la mantengono umida. Generalmente questo tipo di carne viene lessata con cipolle, carote, sedano, patate, erbe aromatiche e viene servite in ciotole di terracotta  insieme al brodo e agli ortaggi, mentre in taluni casi la carne viene affettata e viene poi servita da salsine gustose come la salsa verde o la salsa cren.

Carne bollita in brodo saporito

carne bollitaIngredienti per 4/5 persone
1 kg. di carne per bollito
2 carote
1 cespo di sedano
1 foglia di alloro
1 cipolla
5 patate
400 gr. di pomodori pelati
sale e pepe q.b.
1 osso ( ginocchio) facoltativo

Procedimento
Sbucciate e affettate la cipolla, pelate due carote e tagliatele a rondelle, lavate il sedano e sminuzzatelo grossolanamente. Riunite tutti gli aromi in un capiente tegame, aggiungete acqua fredda, i pomodori a pezzettoni, la foglia di alloro, il sale e le ossa. Portate a sfiorare il bollore, unite i pezzi di carne e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 2 ore e mezza. Durante la cottura con un mestolo forato eliminate le impurità e il grasso che sale in superficie.

Carne bollita in brodo saporito

Carne bollita in brodo saporito

 

 

 

 

 

 

 

 

Dopo due ore e mezza preparate le patate. Lavatele, sbucciatele e unitele al bollito, proseguite la cottura della carne fino a quando le patate non saranno cotte (circa 20 minuti). Servite la carne bollita con il brodo saporito accompagnandola con i pezzetti di carota, sedano e patate e con fette di pane casereccio tostato.

Creatore di collage di foto_cfZi0o

carne bollita

 

 

 

 

 

 

 

 

Se invece la carne bollita la dovete preparare con le salsa verde o con la salsa cren lasciatela nel brodo fino a poco prima di servirla, in questo modo la carne resterà morbida e non seccherà..

Per rimanere sempre aggiornati potete seguirmi anche sui social  Facebook e Google+