Rotolo alla crema di nocciole

Che dire è stato amore al primo sguardo e al primo assaggio. Il rotolo alla crema di nocciole è semplicemente divino. Pasta biscotto farcita con crema alle nocciole con cioccolato fondente e panna, ricoperto dalla stessa crema e decorato con scaglie di cioccolato.

Rotolo alla crema di nocciole

Ingredienti per il rotolo
4 uova medie
80 gr. di farina 00
70 gr. di fecola di patate, amido o frumina
150 di zucchero semolato
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino di lievito
– per la crema 
350 ml di latte
185 gr. di burro
150 gr. di zucchero semolato
3 tuorli
150 gr. di pasta di nocciole
100 gr. di cioccolato fondente
10 gr. di gelatina in fogli
250 ml di panna
– per decorare
nocciole o scaglie di cioccolato

Procedimento
Iniziate la preparazione del rotolo alla crema di nocciole preparando la pasta biscotto. Separate i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi a neve ferme con un pizzico di sale. Mescolate farina, fecola, lievito e vanillina, setacciatele bene. In una ciotola montate con le fruste i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso, unite le polveri sempre mescolando con le fruste e per ultimo aggiungete gli albumi montati a neve  amalgamandoli con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto. Versate in una leccarda foderata da carta forno e infornate a 200° in forno caldo per 8/10 minuti. Sfornate la pasta biscotto, capovolgetela su un panno umido ricoperto di zucchero e arrotolatela a caramella, fatela raffreddare.
Creatore_di_collage_di_foto_aDxdlb[1]Rotolo alla crema di nocciole

 

 

 

 

 

 

 

Preparate ora la crema alle nocciole. Mettete in ammollo di acqua fredda i fogli di gelatina e con un coltello tritate il cioccolato fondente. In un pentolino mettete il latte e lo zucchero semolato scaldate a fiamma bassa fino a sfiorare il bollore unite i tuorli e mescolate, spegnete e aggiunge prima la pasta di nocciole, amalgamatela bene e poi il burro, i fogli di gelatina ben strizzati e per ultimo il cioccolato fondente, rimestate bene poi versate la crema alle nocciole in una ciotola, lasciate raffreddare a temperatura ambiente, poi trasferitela in frigorifero coperta da pellicola per un’oretta circa. Nel frattempo montate la panna. Trascorso il tempo di riposo riprendete la crema e montatela con le fruste, unite la panna mescolando dal basso verso l’alto.

Srotolate la pasta biscotto farcitela con la crema alle nocciole e cioccolato, arrotolatela e lasciatela riposare una mezz’ora in frigorifero. Trasferite la crema rimasta in una tasca da pasticcere e decorate il rotolo con ciuffetti di crema e scaglie di cioccolato fondente.

Rotolo alla crema di noccioleRotolo alla crema di nocciole

 

 

 

 

 

 

 

 

Il rotolo alla crema di nocciole e cioccolato fondente è pronto per essere servito. Se ve ne avanza qualche fetta, cosa di cui dubito, la potete congelare. Anche la crema può essere congelata e usata all’occorrenza.

Rotolo alla crema di nocciole

Una vera delizia per il palato
Rotolo alla crema di nocciole
Rotolo alla crema di nocciole

Seguitemi anche su Google+