Biscotti con farina di riso

Avevo comprato qualche settimana fa una confezione di farina di riso, mi intrigava l’uso in cucina di questo ingrediente e volevo sperimentare dei biscotti o una crostata. Ho letto sul web varie ricette alla fine ho scelto quella di questi biscotti aggiungendo, rispetto alla ricette originale, la farina di mandorle e cannella e sostituendo lo zucchero semolato con zucchero di canna. Il risultato è stato al di la delle aspettative. Biscotti con farina di riso friabili, leggeri e molto saporiti per la presenza sia di farina di mandorle che di mandorle tritate. Vi spiego come li ho realizzati.

Biscotti con farina di riso

 

Biscotti con farina di riso

Ingredienti

12 g farina di riso
50 gr. di farina di mandorle
2 cucchiai di farina 00
10/12 mandorle tritate
1 uovo
80 g di zucchero di canna
70 g di burro
una bustina di vanillina
un cucchiaino di lievito
un cucchiaino di cannella

Preparazione

Iniziate la preparazione dei biscotti setacciando la farina di riso, il lievito, la farina di mandorle e le mandorle tritate a coltello.

In una ciotola mettete il burro insieme all’uovo e allo zucchero di canna, amalgamate gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo e morbido, unite il cucchiaino di cannella e poi le polveri, impastate velocemente fino ad ottenere un composto liscio e compatto. Avvolgete il panetto nella pellicola e lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora.

Biscotti con farina di riso

Biscotti con farina di riso

 

 

 

 

 

 

 

 

Trascorso il tempo di riposo stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno e con le formine apposite ricavate i biscotti (io ho usato la formina rotonda), infornate a forno già caldo a 180 gradi per 10/12 minuti. I biscotti devono appena appena diventare dorati.

Biscotti con farina di risoBiscotti con farina di riso

 

 

 

 

 

 

 

 

Spolverizzate con zucchero a velo o farcite i biscotti con Nutella, crema o marmellata.
Biscotti con farina di risoBiscotti con farina di risoBiscotti con farina di risoBiscotti con farina di riso