Béchamel o Besciamella che dir si voglia

La Béchamel o Besciamella è una salsa di base, utilizzata per molte preparazioni. Erroneamente si considera nata in Francia, in realtà è stata inventata nel Belpaese, in Toscana esattamente. Successivamente fu esportata in Francia da Caterina de’ Medici. E’ diffusissima anche in Inghilterra col nome di salsa bianca.

Béchamel o Besciamella

Ingredienti
1 litro di latte
100 gr di burro
100 gr. di farina
1 pizzico di sale
1 pizzico di noce moscata

Preparazione
Ponete il latte a scaldare. In un pentolino fate fondere il burro e lontano dal fuoco aggiunte la farina setacciata poco per volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Quando la farina si è completamente amalgamata al burro rimettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a farla diventare dorata. Cominciate a versare, a filo, il latte caldo, continuando a mescolare. Quando avrete esaurito il latte, aromatizzate con la noce moscata e un pizzico di sale.
Fate cucinare a fuoco basso fino a quando la salsa non si sarà addensata  e comincerà a bollire e comunque fino alla consistenza da voi desiderata.
Se non la utilizzate subito, mettete a contatto della béchamel la pellicola per evitare che si secchi in superficie.

Lo sapevate che?
Una variante della besciamella è la salsa Mornay. E’ una salsa molto ricca infatti agli ingredienti della classica besciamella si aggiunge formaggio grattugiato (parmigiano, gruyère, fontina), panna e tuorlo d’uovo. E’ ottima per accompagnare il pesce o le verdure grigliate.