Zeppole di S. Giuseppe al forno

Le Zeppole di S. Giuseppe nella ricetta tradizionale nascono come dolce di pasta choux fritto. Col passare degli anni si sono diffuse e affermate anche quelle al forno, più leggere ma ugualmente golose. Ricetta tipica napoletana della festa del papà, le zeppole al forno sono ormai conosciute ed apprezzate in tutta Italia sia per la consistenza morbida e gustosa sia per la farcitura golosa di crema pasticcera che per le amarene sciroppate di rifinitura. Affezionata come sono alla cucina napoletana ho provato entrambe le ricette, quelle fritte le trovate QUI.

Zeppole di S. Giuseppe al forno

Una Spia In Cucina Zeppole di S. Giuseppe al forno
Ingredienti per circa 6/8 zeppole
62 ml di Acqua
62 ml di latte (potete usare solo acqua 124 ml)
8 gr. di zucchero
1 pizzico di sale
55 gr di Burro
120 gr uova
77 gr di Farina

Per la crema
500 ml di Latte
60 gr di Farina o maizena
1 uovo
160 gr. di Zucchero
1 bacca di vaniglia (o 1 cucchiaio di essenza)

per guarnire
Amarene sciroppate
Zucchero a velo

Preparazione
Iniziate la preparazione delle Zeppole di S. Giuseppe al forno ponendo in un pentolino l’acqua, il latte, il burro, lo zucchero e un pizzico di sale.
Appena il liquido comincia bollire, togliete dal fuoco e versate in una volta la farina setacciata, mescolate con un cucchiaio di legno e fate cuocere il composto fino a quando sul fondo non si creerà una patina bianca. Spegnete, versate in una ciotola e fate intiepidire.
Quando il composto si è raffreddato unite un uovo, amalgamatelo bene poi procedete ad unire il secondo. A questo punto versate l’impasto ottenuto in una tasca da pasticcere munita di bocchetta a stella, e cominciate a create dei cerchi, ripassando con l’impasto su ciascun cerchio (due cerchi sovrapposti) su una leccarda foderata da carta forno. Infornate a 220 gradi per 15 minuti poi abbassate la temperatura a 180 gradi e continuate a cuocere ancora per 20 minuti lasciando uno sfiato tra il forno e lo sportello
Zeppole di San Giuseppe
Mentre le zeppole raffreddano preparate la crema pasticcera riscaldate il latte in un pentolino con la bacca di vaniglia e i suoi semi; in un altro pentolino sbattete il tuorlo con lo zucchero poi aggiungete la farina. Togliete la bacca di vaniglia dal latte e versatelo a filo sul composto di uova e zucchero. Rimettete tutto sul fuoco e sempre mescolando fate addensare la crema. Quando la crema pasticcera sarà bella densa mettetela in una ciotola e fatela raffreddare coperta da pellicola (la ricetta con foto passo passo della crema la trovate QUI)

Per assemblare le zeppole di S. Giuseppe, tagliatele a metà farcitele con abbondante crema pasticcera, ricoprite e aiutandovi con una tasca da pasticcere riempite il centro delle zeppole con altra crema, infine decorate con una amarena sciroppata e spolverate con zucchero a velo.
Una Spia In Cucina Zeppole di S. Giuseppe al forno
Una Spia In Cucina Zeppole di S. Giuseppe al forno
Per rimanere sempre aggiornati, seguitemi qui sul blog oppure sui social  Facebook –  Google+ e Instragram