Biscotti di pasta frolla montata

I biscotti di pasta frolla montata sono stati il tormentone che, per parecchie settimane, ha tenuto impegnate le utenti di un gruppo su Fb. La lavorazione di questa pasta frolla mi intrigava parecchio, ieri sera mi sono messa all’opera, il risultato finale non è stato dei migliori in quanto ad estetica forse perché il beccuccio del sac-à-poche non era bello grosso infatti i primi biscotti infornati si sono appiattiati mentre per quanto riguarda il gusto devo dire che sono veramente buoni.

Biscotti di pasta frolla montata

Ingredienti

220 gr di farina 00

150 gr di burro

80 gr di zucchero a velo

1 uovo

un bustina di vanillina

1 cucchiaino di lievito per dolci

Procedimento

Dopo aver fatto ammorbidire il burro montatelo con lo zucchero a in una planetaria o con le fruste, io ho usato queste ultime, fino a quando non è bello spumoso. A questo punto aggiungete l’uovo e continuate a mescolare con le fruste fino a quando non è completamente incorporato alla crema di burro.

biscotti di frolla montata
Alcuni passaggi per la realizzazione dei biscotti di frolla montata

Setacciate la farina con la vanillina e il cucchiaio di lievito aggiungetela a poco a poco al composto di burro e uovo e lavorate l’impasto fino ad ottere un composto omogeneo.

Mettete l’impasto in un sac-à-poche con il beccuccio a stella largo (armatevi di pazienza l’impasto vi farà sudare per uscire dal beccuccio o quantomeno il mio), create le forme che desiderate (ferro di cavallo, esse, tondini) direttamente sulla leccarda foderata da carta forno. Inforante a 180 gradi per 10/12 minuti, i biscotti devono restare bianchi. Fateli raffreddare completamente.

Sciogliete il cioccolato fondente a bagno maria e immergetevi dentro le punte dei biscotti, poneteli nella carta da forno e lasciate asciugare completamente prima di staccarli.

Io alcuni li ho decorati con mandorle e codette colorate.

I biscotti di pasta frolla montata
I biscotti di pasta frolla montata