Risotto: 20 Ricette per Natale 2023

Vuoi preparare un risotto per Natale ma non sale quale ricetta realizzare? Sei nel posto giusto qui di seguito trovi tante ricette affidabili e collaudate di risotti per Natale buoni e golosi.

Le ricette sono tutte a base di pesce, con dei costi contenuti e facilmente realizzabili, trovate ricette classiche come il risotto alla crema di scampi a ricette ricette più originali o creative come il risotto verde ai moscardini.

Ci sono ricette di risotto per tutti i gusti, piccanti, golosi, con crostacei e pesce, ricette che si preparano in 15-20 minuti e ricette che richiedono 45 minuti prima di essere realizzate. Qui sta a voi decidere qual è la ricetta ideale in baso al vostro gusto e a quando volete stare in cucina a spadellare.

Ma non finisce qui, ci sono tante altre ricette perfette per le feste delle vacanze, non dimenticare le altre ricette dei miei menù di Natale 2023.

risotto alle seppie
Risotto aglio olio peperoncino e bottarga

Risotto aglio olio e bottarga

Il risotto aglio olio e bottarga è un piatto elegante e gustoso che cucino per le cene eleganti o per le serate speciali, si parte da un risotto in bianco.

Continua
risotto cremoso allo scoglio

Risotto allo scoglio

Il risotto allo scoglio è un primo piatto a base di pesce gustoso e saporito, prende il nome dai prodotti utilizzato per insaporire il piatto

Continua
Risotto alla crema di scampi

Risotto alla crema di scampi

Il risotto alla crema di scampi è un piatto elegante e gustoso a base di pesce, ecco la ricetta per farlo buonissimo in modo veloce!

Continua
Risotto agli agrumi

Risotto agli agrumi e gamberi

Il risotto agli agrumi e gamberetti è un primo piatto facile e saporito che unisce il sapore del mare all’acidità degli agrumi.

Continua
Risotto aglio olio peperoncino e bottarga

Risotto bottarga e limone

Il risotto bottarga e limone è un primo piatto semplice e goloso, grazie ai suoi ingredienti ha un sapore di pesce fresco ed intenso.

Continua
Risotto alla pescatora

Risotto alla pescatora

Il risotto alla pescatora è un primo piatto a base di frutti di mare, se ne trovano varie versioni ma le principali categorie sono in bianco o al pomodoro.

Continua
Risotto allo spumante

Risotto allo spumante cremoso

Il risotto allo spumante è la versione made in Italy del risotto allo champagne ma ha comunque un carattere e un gusto tutto suo.

Continua

Risotto allo champagne

Il risotto allo champagne è un piatto elegante che si sposa con occasioni importanti o serate speciali quando volete bella figura con i vostri invitati. Il costo non è dei più economici perché per 2-4 persone utilizzate quasi una bottiglia di champagne intera. Non è molto più difficile da preparare di un normale risotto, ma ci sono alcuni passaggi importanti da seguire ecco quali

Continua
risotto cremoso agli asparagi e gamberi

Risotto gamberetti e asparagi

Il risotto gamberetti e asparagi è un primo piatto elegante e saporito, si prepara in modo semplice e veloce, ideale per occasioni speciali!

Continua
Risotto zucchine e gamberetti

Risotto zucchine e gamberetti

Il risotto zucchine e gamberetti unisce la dolcezza delle zucchine al gusto dei gamberetti, si tratta di una ricetta semplice ma dal sapore inconfondibile.

Continua
Risotto verde ai moscardini

Risotto verde ai moscardini

Il risotto verde ai moscardini è un piatto a base di pesce dal colore verde brillante su cui poggiano dei moscardini croccanti saltati in padella.

Continua
Risotto verde ai gamberetti

Risotto verde ai gamberetti

Il risotto verde ai gamberetti è un piatto ha un impatto estetico elevato, ideale per stupire i vostri ospiti non solo con il sapore ma anche con l’aspetto.

Continua
risotto al granchio con pomodoro

Risotto al granchio

Il risotto al granchio è un ottimo primo piatto, la preparazione è lunga ma il risultato vale assolutamente tutto il lavoro che richiede.

Continua
Risotto ai ricci di mare

Risotto ai ricci di mare

Il risotto ai ricci di mare si realizza in modo semplice, con pochi ingredienti selezionati, ecco la ricetta per farlo alla perfezione.

Continua
risotto zucca e gamberetti

Risotto zucca e gamberetti

Il risotto con zucca e gamberetti è un piatto che unisce la zucca dolce e la delicatezza dei gamberetti con la cremosità del risotto.

Continua
risotto gamberi, bufala e stracciatella

Risotto ai gamberi

Il risotto ai gamberi è un piatto elegante e saporito, un vero concentrato di mare, in questa ricetta vedremo come realizzarlo al meglio!

Continua
risotto alle seppie

Risotto con le seppie e piselli

Un classico della cucina di pesce è il risotto con le seppie, un primo piatto cremoso e veloce da preparare.

Continua
risotto al prosecco cremoso

Risotto al prosecco

Il risotto al processo è un primo piatto facile da realizzare non richiede preparazioni ed è preparato con pochissimi ingredienti!

Continua
risotto al nero di seppia

Risotto al nero di seppia

Il risotto al nero di seppia è un classico della tradizione marinara italiana, ecco la ricetta e i trucchi per renderlo insuperabile.

Continua
Risotto alla milanese ricetta classica

Risotto allo zafferano

Il risotto allo zafferano o semplicemente risotto giallo è un classico della cucina italiana, forse uno dei primi risotti che si impara a preparare a casa.

Continua

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

Lascia un commento