Risotto ai gamberi

Il risotto ai gamberi è un piatto elegante e saporito, un vero concentrato di mare. In questa ricetta vedremo come realizzarlo al meglio utilizzando tutte le materie prima disponibili. Si tratta di un risotto dal gusto ricco e saporito, che si presenta in maniera scenografica.

Se ti piacciono i gamberi non dimenticare di leggere la ricetta

risotto gamberi, bufala e stracciatella
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
100 g gamberi
q.b. burro
q.b. sale
10 foglie basilico
1/4 bicchiere vino bianco secco

501,67 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 501,67 (Kcal)
  • Carboidrati 79,43 (g) di cui Zuccheri 2,50 (g)
  • Proteine 16,67 (g)
  • Grassi 10,07 (g) di cui saturi 5,58 (g)di cui insaturi 3,29 (g)
  • Fibre 1,58 (g)
  • Sodio 1.072,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola da 3 l
1 Pentolino da 2 l

Procedimento

Il risotto ai gamberi è un vero concentrato di sapore, esistono vari modi per realizzarlo, il più gustoso è realizzando una bisque (o un fumetto) con gli scarti dei gamberi.

Per questa ricetta avete due opzioni, quella classica utilizzare un fumetto di pesce o quella più saporita della bisque che però richiede un lavoro più lungo.

Per me il gusto del risotto fatto con la bisque di gamberi vale la fatica ma ovviamente lascio a voi la decisione finale.

brodo di pesce

Preciso che la bisque e il fumetto non sono la stessa cosa, il fumetto è un brodo mentre la bisque parte dal brodo e viene insaporito con verdure e pomodoro.

Se decidete di utilizzare il fumetto di pesce vi consiglio di aggiungere un paio di cucchiai di pomodoro al risotto in cottura per aggiungere sapore, non serve per la bisque perché lo contiene già.

Bisque di crostacei ricetta con consigli e trucchi

Dopo aver preparato la bisque iniziamo la preparazione del risotto, tostate il riso senza cipolla a fiamma vivace per un paio di minuti, non serve andare oltre.

Tostare il riso

Se appoggiando la mano vicino al riso sentite il calore della padella è il momento di sfumare con il fino bianco, fate evaporare completamente.

Mescolate il riso così che non bruci e si attacchi alla padella. Il vino è evaporato quando sentite profumo di vino e la nota acida è evaporata.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Non vi resta che aggiungere al riso il fumetto (o la bisque) caldi e cuocendo per il tempo indicato (13-15 minuti). Mescolate spesso perché la bisque è più densa del brodo, e rischia di attaccarsi.

Aggiungete sempre bisque o fumetto caldi per non bloccare la cottura del riso.

bisque

Adesso che il riso è cotto non vi resta che togliere dal fuoco, aggiungere una noce di burro e mantecare delicatamente.

Il vostro risotto ai gamberi è pronto!

risotto ai gamberi con foglie di basilico

Consigli per l’impiattamento:

Servite con della stracciatela di bufala (intera o frullata), dei gamberi crudi marinati freschi e qualche foglia di basilico. La burrata infatti si sposa molto bene con il sapore dei gamberi.

Vino abbinamento risotto ai gamberi:

Questa ricetta si sposa bene con un vino bianco secco dal sapore deciso che sia in rado di bilanciare la componente grassa dei gamberi. Ad esempio un Vermentino o un Falanghina.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento