Risotto con le seppie e piselli

Un classico della cucina di pesce è il risotto con le seppie, un primo piatto cremoso e veloce da preparare. Esistono varie versioni di questa ricetta, di solito si dividono in due versioni, in bianco o con il pomodoro. Per gustare meglio il sapore di mare vi suggerisco la versione in bianco.

Se ti piacciono le ricette di mare non dimenticare di leggere

risotto con le seppie
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
50 g seppie
50 g piselli
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1/4 bicchiere vino bianco secco

537,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 537,35 (Kcal)
  • Carboidrati 76,40 (g) di cui Zuccheri 1,98 (g)
  • Proteine 11,40 (g)
  • Grassi 19,77 (g) di cui saturi 2,86 (g)di cui insaturi 0,40 (g)
  • Fibre 2,60 (g)
  • Sodio 1.211,45 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino da 1 l
1 Coltello
1 Tagliere
1 Cucchiaio

Procedimento

Le seppie sono un mollusco saporito, ma bisogna stare attenti alla cottura, per non renderle dure e gommose vanno cotte a fiamma dolce e delicata, meglio se in un goloso risotto.

Per prima cosa pulite le seppie alla perfezione, eliminando le interiore e tenendo la testa e il corpo puliti. Al termine della pulizia non dovrete fare altro che tagliare le seppie a listarelle sottili ed omogenee e mettetele da parte

pulire le seppie

Tostate il risotto in pentola, per i risotti di pesce evito di utilizzare burro o cipolla, bastano un paio di minuti a fiamma viva. Non serve andare oltre i 2 minuti, rischiereste di bruciare il riso e non ottenere un risotto all’onda.

Tostare il riso

Quando il riso è tostato sfumate con il vino bianco, fate evaporare e mescolate bene perché non si attacchi o bruci.

Sfumate con del brodo caldo, se avete tempo vi consiglio di preparare un fumetto di pesce o un brodo vegetale. Aggiungete il brodo poco alla volta, man mano che si assorbe durante la cottura.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Dopo 5 minuti dall’inizio della cottura aggiungete le seppie tagliate a listarelle, se vi piacciono potete aggiungere anche i piselli (opzionali).

Fate cuocere a fiamma delicata così che le seppie insaporiscano il risotto.

cottura risotto seppie e piselli

Continuate la cottura per il tempo indicato sulla confezione, quando mancano due minuti al termine, toglie il risotto con le seppie dal fuoco e fate riposare 2 minuti.

Il risotto continuerà la cottura restando al dente, mantecate con un filo di olio evo o una noce di burro.

Il vostro risotto con le seppie è pronto!

risotto con le seppie

Consigli per l’impiattamento:

Una volta impiattato il risotto con le seppie in un piatto fondo potete completare il piatto con del prezzemolo tritato fresco, scorza di limone biologico. Per un gusto ancora più ricco io aggiungo durante la cottura dei piselli freschi.

Vino abbinamento risotto con le seppie:

Vi consiglio un vino bianco secco dal gusto delicato e aromatico, come ad esempio un Gavi, un Fiano o una Ribolla Gialla.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento