Nuggets di pollo al forno

I nuggets di pollo al forno sono un modo leggero e saporito per gustare del buonissimo pollo e sono una valida alternativa ai classici nuggets di pollo fritti. La cottura in forno dona una crosticina croccante e leggera senza la pesantezza della frittura.

Se sei alla ricerca di ricette originali per cucinare il pollo

Nuggets fatti in casa
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

200 g pollo
1 uovo
75 g pane grattugiato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 mazzetto rosmarino
50 g farina 00

519,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 519,08 (Kcal)
  • Carboidrati 45,04 (g) di cui Zuccheri 2,82 (g)
  • Proteine 30,51 (g)
  • Grassi 24,71 (g) di cui saturi 6,52 (g)di cui insaturi 9,55 (g)
  • Fibre 2,32 (g)
  • Sodio 963,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Coltello
1 Tagliere
1 Teglia

Procedimento

Per preparare dei nuggets croccanti fuori e morbidi dentro vi consiglio di utilizzare il petto di pollo, in questo modo il risultato finale sarà migliore. Se volete utilizzare le cosce di pollo o le sovracosce vi consiglio eliminate pelle e tendini per un risultato più morbido.

Per prima cosa dovete tagliare il pollo a pezzettoni abbastanza omogenei, vi consiglio dei bocconcini spessi 1-2 cm e lunghi 3-4 cm.

Fate attenzione che lo spessore sia il più omogeno possibile, altrimenti durante la cottura in forno qualche bocconcino più spesso potrebbe non cuocere perfettamente al centro.

petto di polli

Dopo aver tagliato il pollo a bocconcino non ci resta che procedere con la panatura esterna. Per prima cosa passateli nella farina così che siano ricoperti in modo uniforme su tutta la superficie.

pollo a bocconcini

Proseguite rompendo un uovo in una ciotola e sbattetelo con una forchetta fino a mischiare torlo e albume e passateci i bocconcini di pollo.

Vi consiglio di passare i bocconcini poco per volta e non tutti assieme per non rischiare di togliere la copertura di farina e trovarsi con una pastella appiccicosa e granulosa staccata dal pollo.

uovo sbattuto

Siamo all’ultimo passaggio, per la panatura finale vi consiglio del pan grattato, che si attaccherà facilmente ai nuggets di pollo e diventerà croccante velocemente durante la cottura in forno,

Ora che i nuggets di pollo sono pronti disponeteli in una teglia senza sovrapporli ed infornateli a forno caldo a 180° per 25 minuti. Per un colorito dorato girate a metà cottura e usate la funzione grill a fine cottura.

I vostri nuggets di pollo al forno sono pronti!

Nuggets di pollo al forno

Consigli per l’impiattamento:

Vi consigli di servire questi golosi nuggets di pollo al forno con un condimento goloso. Se vi piacciono le salse saporite potete preparare una aioli fatta in casa, una maionese al basilico o una salsa agrodolce.

Vino abbinamento nuggets di pollo:

L’abbinamento ideale con questi nuggets di pollo al forno è un vino bianco secco ed aromatico che sappia esaltare il sapore della carne e della panatura. Potete ad esempio servire questa ricetta con Gewurztraminer o Pinot Grigio.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento