Pasta con i totani

La pasta con i totani è un primo piatto saporito e gustoso, ma per farla bene bisogna prestare attenzione alla cottura dei totani per non renderli duri e gommosi.

Ecco la ricetta, i trucchi e i consigli per realizzare una pasta con i totani perfetta!

Se ti piacciono le ricette veloci di primi piatti di pesce non dimenticare di leggere

Pasta con i totani
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti per 2 persone

180 g pasta
100 g totani
100 g pomodorini
1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
q.b. sale
1 mazzetto prezzemolo
1 spicchio aglio
281,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 281,13 (Kcal)
  • Carboidrati 32,97 (g) di cui Zuccheri 5,41 (g)
  • Proteine 12,49 (g)
  • Grassi 11,30 (g) di cui saturi 1,93 (g)di cui insaturi 0,89 (g)
  • Fibre 2,50 (g)
  • Sodio 2.247,73 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Procedimento

Il segreto per una buona pasta con i totani sta tutta nella cottura, i totani devono essere cotti pochissimo o per lungo tempo o fiamma delicata per non essere gommosi.

In questa ricetta utilizziamo i pomodorini freschi e una cottura velocissima.

Mettete l’acqua salata sul fuoco e portate a bollore, mentre l’acqua si scalda dedichiamoci alla pulizia e alla preparazione dei totani.

acqua che bolle

Pulite i totani eliminando la pelle esterna e le interiora e tagliateli a rondelle uniformi della larghezza massima di 1-2 cm.

In una padella calda mettete un filo di olio evo, uno spicchio d’aglio schiacciato (opzionale) e fate saltare i totani per 1 minuto, fino a quando non inizieranno ad arricciarsi.

aglio e olio in padella

Quando i totani sono caldi toglieteli dalla padella e metteteli da parte, mettete nella padella i pomodorini tagliati a metà e fateli cuocere per circa 10-15 minuti a fiamma media.

Durante la cottura i pomodorini rilasceranno la loro acqua rendendo il sughetto cremoso, insaporite a piacere con peperoncino.

Pomodorini pachino saltati in padella

Mettete gli spaghetti a cuocere e scolateli al dente, un paio di minuti prima del tempo indicato sulla confezione.

Saltate gli spaghetti nella padella con i pomodorini e i totani per un paio di minuti così che assorba il liquido del pomodorini e si insaporisca.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Tagliate il prezzemolo fine e aggiungetelo alla pasta fuori dal fuoco, il prezzemolo deve sprigionare il profumo con il calore della pasta senza essere cotto.

prezzemolo

Per completare la pasta con i totani potete aggiungere della mollica di pane, è facilissima da realizzare basta mettere del pan grattato in padella con un filo di olio evo e tostare delicatamente. Potete anche aromatizzare la mollica di pane a piacere con un filetto di alici o del timo.

La vostra pasta con i totani è pronta!

spaghetti con i totani

Consigli per l’impiattamento:

Si tratta di un piatto semplice, vi consiglio di creare un nido di pasta, completarlo con i ottani, qualche pomodorino e del prezzemolo tritato fresco.

Per una nota croccante potete aggiungere della mollica di pane, magari aromatizzata con aglio, peperoncino e prezzemolo.

Abbinamento vino pasta con i totani

L’abbinamento ideale per la pasta con i totani sono dei vini bianchi fermi ed aromatici come ad esempio il Gavi, un Vermentino Ligure o un Greco di Tufo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento