Pasta alla crema di bottarga

Esistono mille ricette per cucinare la pasta con la bottarga, la mia preferita è la pasta alla crema di bottarga. Si tratta di un piatto con una consistenza cremosa simile ad una carbonara ma che utilizza solo 2 ingredienti: l’acqua di cottura e la bottarga grattugiata fresca!

Se vi piace questa ricetta non potete non leggere la ricetta:

Spaghetti con la bottarga cremosi
  • DifficoltàFacile
  • CostoCostoso
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

200 g pasta (tipo spaghetti o linguine)
20 g bottarga di muggine (grattugiata fresca)
q.b. prezzemolo (1 mazzetto)

197,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 197,90 (Kcal)
  • Carboidrati 31,31 (g) di cui Zuccheri 0,65 (g)
  • Proteine 9,61 (g)
  • Grassi 3,57 (g) di cui saturi 0,19 (g)di cui insaturi 0,50 (g)
  • Fibre 2,13 (g)
  • Sodio 237,60 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Padella – da 20 cm
1 Pentola da 4 lt
1 Ciotola
1 Grattugia

Procedimento

La ricetta della pasta alla crema di bottarga è molto semplice, si prepara in pochissimo tempo e otterrete un piatto veramente buono, si tratta di un modo originale per non grattugiare semplicemente la bottarga sul piatto ma per creare un piatto unico.

Per prima cosa metti a cuocere la pasta in abbondante acqua salata, quando l’acqua bolle iniziate la cottura seguendo i tempi indicati sulla confezione.

Mentre la pasta bolle grattugia la bottarga fresca fino a ridurla completamente in polvere.

bollire la pasta

Mettila la bottarga grattugiata in una ciotola abbastanza grande per contenere la pasta e poterla mescolare bene senza che esca fuori quando la mesolerai.

Bottarga grattugiata

Scola la pasta quando raggiunge il livello desiderato di cottura lasciandola abbastanza umida e tenendo dell’acqua di cottura da parte.

Bottarga

Metteti la pasta nella ciotola e mantecala con la bottarga, vedrai che la bottarga si scioglie e si trasforma in crema che avvolge la pasta.

Spaghetti alla crema di bottarga

Se necessario aggiungi un’altra generosa dose di bottarga o, se la pasta è troppo asciutta e la bottarga non si scioglie, aggiungi un cucchiaio di acqua di cottura, mi raccomando poca acqua alla volta, si deve assorbire e lasciare la pasta cremosa non in brodo.

Spaghetti alla crema di bottarga

Poi completare il piatto con un pizzico di prezzemolo o una grattugiata di zest di limone in base al tuo gusto personale.

La tua pasta alla crema di bottarga è pronta!

pasta alla crema di bottarga

Consigli per l’impiattamento:

la pasta alla crema di bottarga è un piatto semplice pronto in pochi minuti… oltre al prezzemolo o allo zest di limone non serve altro per impreziosire il piatto.

Quale vino abbinare:

Solo un vino si sposa perfettamente con il gusto della pasta con la crema di bottarga e si tratta del Vermentino di Sardegna… io suggerisco quello di Gallura o di Oristano!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento