Risotto aglio olio e bottarga

Il risotto aglio olio e bottarga è un piatto gustoso che cucino per le occasioni speciali in cui voglio coccolare i miei ospiti. Il bello di questo risotto è che si cucina come un semplice risotto ma grazie ai suoi ingredienti ha un sapore unico, da provare!

Se ti piacciono i risotti originali non dimenticare di leggere la ricetta

Risotto aglio olio e bottarga
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone:

180 g riso Carnaroli
1 l brodo vegetale
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1/4 bicchiere vino bianco secco
15 g bottarga (da grattugiare fresca)
q.b. prezzemolo
q.b. sale
q.b. peperoncino

578,16 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 578,16 (Kcal)
  • Carboidrati 78,50 (g) di cui Zuccheri 2,92 (g)
  • Proteine 9,42 (g)
  • Grassi 24,59 (g) di cui saturi 3,72 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 1,30 (g)
  • Sodio 1.684,33 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Padella da 2 lt
1 Padella da 3 lt
1 Cucchiaio (o spatola di silicone)
1 Coltello
1 Tagliere
1 Grattugia a maglia fine

Preparazione

Il segreto per avere un buon risotto è la preparazione, la cottura e la mantecatura finale seguendo le indicazioni di seguito realizzerai un risotto perfetto!

Il mio primo consiglio, se hai un po di tempo, è di fare il brodo a casa seguendo la ricetta che trovi qui., il risotto avrà una marcia in più.

Se invece non hai tempo ripiega sul brodo fatto con il dado o sul brodo pronto.

brodo vegetale

Trattandosi di un risotto di pesce non utilizzeremo formaggio o burro ma solo olio extra vergine.

Se hai dell’olio aromatizzato all’aglio puoi utilizzare quello, altrimenti metti metà dell’olio con il peperoncino e l’aglio e falli cuocere a fiamma bassa nella pentola dove cucinerai il risotto per 7-8 minuti.

L’aglio non si bruci ma cuocia lentamente rilasciando il suo sapore e profumo, l’aglio bruciato dona un sapore amaro poco gradevole.

aglio e olio in padella

Quando l’olio è pronto togli l’aglio e aggiungi il riso per tostarlo a fiamma media, il riso dovrà scaldarsi in modo uniforme senza bruciarsi o colorarsi, ci vorranno massimo 2 minuti.

Tostare il riso

Quando il vino è tostato sfumalo con il vino bianco e lascialo evaporare. Quando il vino sarà evaporato completamente aggiungi il brodo caldo un mestolo per volta. Il trucco per un buon risotto è far assorbire il brodo dal riso prima di metterne di nuovo.

brodo poco alla volta

Cuoci il riso per 13-15 minuti (segui le indicazioni sulla scatola), quando sarà pronto manteca il risotto con l’olio rimasto (se necessario aggiungine altro), il riso deve essere cremoso non troppo asciutto.

Adesso aggiungi una generosa grattugiata di bottarga e il prezzemolo tritato finemente mescola e fai riposare per 2 minuti in padella chiusa con un coperchio.

 Il tuo risotto aglio olio e bottarga è pronto!

risotto bottarga e peperoncino

Consigli per l’impiattamento:

Servi il risotto aglio olio e bottarga con una generosa grattugiata di bottarga e un tocco di prezzemolo tritato finemente per completare il piatto.

Vino abbinamento risotto aglio, olio e bottarga:

Il risotto aglio olio e bottarga si sposa bene con un vino bianco come il Gavi che si sposa bene con il sapore dell’aglio. In alternativa potete esalta il sapore del riso optando per un Vermentino di Sardegna.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento