Risotto ai ricci di mare

Il risotto ai ricci di mare è una variante alla pasta con i ricci di mare o ai classici risotti a base di pesce. Si realizza in modo semplice, con pochi ingredienti selezionati, ecco alcuni consigli e suggerimenti per ottenere il massimo da questa ricetta.

Se ti piacciono i risotti di pesce non dimenticare di leggere il risotto alla pescatora e il risotto alla crema di scampi.

Risotto ai ricci di mare
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 2 persone

180 g riso Carnaroli
4 ricci di mare (freschissimi)
1/4 bicchiere vino bianco secco
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
439,51 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 439,51 (Kcal)
  • Carboidrati 73,15 (g) di cui Zuccheri 0,50 (g)
  • Proteine 7,69 (g)
  • Grassi 10,28 (g) di cui saturi 1,50 (g)di cui insaturi 0,35 (g)
  • Fibre 1,30 (g)
  • Sodio 198,39 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola
1 Pentolino
1 Cucchiaio
1 Forbici
1 Canovaccio

Procedimento

Il segreto per un buon risotto è il brodo, in questa ricetta però lavoriamo con un ingrediente molto delicato che mal tollera la cottura. Per questo motivo a differenza di come procediamo con i classici risotti di pesce non possiamo realizzare un fumetto di pesce. Procederemo alla cottura del risotto semplicemente con acqua calda, lo so che può sembrare folle ma fidatevi.

acqua che bolle

Disponete una padella a fiamma alta e aggiungete il riso per iniziare la sua tostatura a secco, trattandosi di un risotto di pesce evito di aggiungere cipolla o soffritti vari per non nascondere il sapore del pesce alla base del piatto.

Fate tostare il riso per altri 2 minuti, mescolandolo o saltandolo così che non si bruci. Il risotto è tostato quando posizionando una mano sopra la padella sentirete il calore passare.

Tostare il riso

Sfumate con il vino bianco e fate evaporare, non utilizzate troppo vino per non coprire il sapore degli ingredienti, aggiungetene poco per volta e utilizzate il naso come indicatore, se sentite un buon profumo va bene, un odore acido vorrà dire che avete messo troppo vino.

sfumare il riso con il vino bianco secco

Aggiungete l’acqua calda un mestolo alla volta e aspettate che si sia assorbito prima di aggiungerne di altro. La fiamma per la cottura del risotto deve essere medio bassa.

Ripetete l’operazione fino a completa cottura del risotto (circa 12-15 minuti a seconda del tipo di riso utilizzato).

Mentre il risotto cuoce dedicatevi alla pulizia dei ricci di mare seguendo le indicazioni ed i consigli che trovate qui. Terminata la pulizia tritate il prezzemolo finemente e mettetelo da parte per aggiungerlo al risotto ai ricci di mare a fine cottura.

brodo poco alla volta

Togliete sempre il riso dal fuoco 1 minuto prima del temine della cottura e aggiungete al risotto ai ricci di mare la polpa ottenuta dai ricci, il prezzemolo tritato finemente (opzionale) e un filo di Olio Extra Vergine d’Oliva, mescolate dolcemente fino ad ottenere un risotto cremoso e all’onda.

Il vostro risotto ai ricci di mare è pronto!

Risotto ai ricci di mare

Consigli per l’impiattamento:

il risotto ai ricci di mare si presenta con un delicato sapore aranciato, cremoso ed elegante, vi consiglio quindi di presentarlo in maniera classica, magari in una fondina profonda. Se volete rendere la presentazione più scenografica potete aiutarvi con un coppapasta e creare un cilindro, evitate le decorazioni con il prezzemolo.

Quale vino abbinare:

per esaltare il sapore del risotto ai ricci di mare vi consiglio di servirlo con un vino bianco fresco e saporito come ad esempio un Vermentino di Sardegna. Il Vermentino è un vino bianco corposo, agile e fresco, complesso e minerale, sapido e pietroso che sappia esaltare le note sapide dei frutti di mare grazie al suo complesso armonico, profondo e di grande prospettiva.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento