Crostata di lamponi veloce

Con l’arrivo dell’estate arrivano i frutti di bosco, perché non preparare una bella crostata di lamponi? E’ un dolce estivo molto gradevole grazie alla freschezza della crema di mascarpone e al dolce lievemente acido dei lamponi.

Se ti piacciono le torte con la frutta leggi anche la ricetta

Crostata ai lamponi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 1 torta da 20 cm

100 g mascarpone
100 g lamponi
50 g zucchero a velo

302,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 302,13 (Kcal)
  • Carboidrati 39,51 (g) di cui Zuccheri 25,11 (g)
  • Proteine 3,08 (g)
  • Grassi 15,73 (g) di cui saturi 7,03 (g)di cui insaturi 4,05 (g)
  • Fibre 1,93 (g)
  • Sodio 208,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Teglia da 16-20 cm
1 Frusta
1 Spatola
1 Forchetta
Carta forno

Procedimento

Per non accendere il forno spesso, preparo i gusci delle crostatine in anticipo e li tengo in una scatola di latta emetica o in un vaso da biscotti, così in pochi minuti questa crostata di lamponi è pronta.

Preparazione molto semplice, iniziate preparando la pasta frolla (qui trovate la ricetta e i consigli passo passo). Fate riposare la frolla in frigorifero stesa in un foglio sottile.

Trascorso il tempo di riposo sbriciolate la frolla a pezzettoni e rimpastatela, stendetela nuovamente per ottenere uno strato di 2-3 mm.

Ricetta pasta frolla a panetto per riposare in frigorifero

Avviate il forno in modalità statica a 180°.

Mettete la frolla nella teglia o nelle mini teglie se volete realizzare delle mini porzioni.

Sforellate il fondo con una forchetta e mettete un foglio di carta forno sopra la frolla e riempite con legumi secchi o pesi di ceramica (si chiama cottura alla cieca).

Pasta frolla facile da stendere negli stampi di varie forme

Infornate per 10 minuti circa, serve per non far gonfiare la frolla durante i primi minuti e per farle mantenere la forma corretta per accogliere la crema.

Togliete la carta forno e i “pesi/legumi” e fate cuocere per altri 5-10 minuti fino ad ottenere il livello di doratura ideale.

Se volete una frolla di un bel colore dorato abbassate il forno a 150° e prolungate la cottura anche a 10 minuti (controllatela perché ogni forno cuoce in modo suo).

Pasta frolla

Per dirla come un pasticcere: fate riposare la frolla su una gratella… o fate come me che non ho una gratella e la faccio riposare sulla griglia del microonde, ha lo stesso effetto!

Dedicatevi alla crema al mascarpone: in una ciotola mettete il mascarpone e la crema e aiutandovi con la frusta amalgamate bene i due ingredienti fino ad ottenere una crema densa e spumosa.

crema al mascarpone

Versate la crema nel guscio di pasta frolla fresca e decorate a piacere con i lamponi.

base crostata di frutta con crema mascarpone

I lamponi tendono ad ammuffire nella parte interna, quindi prima di acquistarli ed utilizzarli controllate sempre li o potreste rovinare il sapore del dolce.

Lavateli velocemente in acqua fredda, asciugateli su di un panno e utilizzateli subito o una volta lavati deperiranno velocemente.

Per migliorare l’aspetto della crostata di lamponi potete lavorare su una disposizione geometrica. Io utilizzo il decoro che trovate in foto, facile da creare e di impatto.

Se avete dubbi sul numero di file e se dovete distanziare i lamponi tra di loro una volta posizionato il lampone create una linea di lamponi dal centro verso l’esterno quella sarà la vostra guida per costruire i vari cerchi. Il bello del mascarpone è che se sbagliate non se ne accorge nessuno.

La vostra crostata di lamponi veloce è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Con le dosi sopra potete portare in tavola una crostata intera o 4 mini crostatine da 10 cm di diametro.

Assemblare la torta in anticipo comporterebbe lasciare la frolla cotta in frigorifero con il rischio che perda la croccantezza.

Quale vino abbinare:

l’abbinamento dolce del mascarpone all’acidità dei lamponi richiede un vino fruttato con un retrogusto vanigliato. Vi consiglio ad esempio di abbinare la crostata di lamponi con il Recioto Veneto.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento