Crea sito

Crostata pere e cioccolato

La crostata pere e cioccolato è un classico dolce autunnale, esistono vari modi per realizzarlo, ecco la mia ricetta semplice e veloce. In questa versione la frolla è integrale e il cioccolato è presente come ganache per rendere il risultato più cremoso. In questa versione non dovrete cuocere tutta la torta in forno ma semplicemente assemblarla dopo aver cotto la frolla. Se vi piace questa ricetta non dimenticate di leggere la torta di carote, la torta di mele e il plumcake pere e cioccolato.

Crostata pere e cioccolato

clock  

Tempo: 40 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 mattarello
  • 1 stampo per crostate

Ingredienti  per  torta da 16 cm:

  • 200 gr di pasta frolla integrale (leggi qui la ricetta)
  • 100 gr di cioccolato extra fondente
  • 70 gr di panna fresca
  • 2 pere mature kaiser/martin sec/coscia

Per una crostata da 20-24 cm raddoppiate semplicemente le dosi sopra indicate

Quale vino abbinare: vi consiglio di servire la crostata pere e cioccolato con un vino liquoroso da meditazione come ad esempio un Marsala invecchiato o un passito. Se volete un abbinamento più particolare potete optare per un moscato, magari un Moscato di Scanzo che si abbina bene alle crostate e al cioccolato fondente max 70%.

Procedimento

Per preparare una buona crostata vi consiglio di realizzare una buona pasta frolla seguendo le indicazioni che trovate qui. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 3 mm e disponetela nello stampo da crostata che avete scelto per la vostra torta.

Cuocete la frolla in forno alla cieca (con carta forno e ceci o pesi in ceramica) per mantenere la forma. Il forno deve essere caldo a 180° in modalità statica, cuocete per circa 15 minuti fino a quando la frolla non sarà cotta e avrà un colore dorato.

Una volta cotta lasciate riposare la frolla fino a completo raffreddamento così da poterla farcire con il cioccolato e le pere.

Per avere una ganache al cioccolato golosa seguite le indicazioni che trovate qui, otterrete una crema al cioccolato densa, corposa ideale per essere lasciata a riposare in frigorifero e coprire le pere rendendo la torta una vera e propria scoperta.

Cuocete le pere in acqua zuccherata per circa 30 minuti fino a quando le per saranno cotte ma avranno ancora una consistenza dura. Quando le pere sono cotte tagliatele a fettine uniformi e disponetele alla base della frolla e ricoprite il tutto con la ganache al cioccolato.

Vi consiglio di far riposare la torta in frigorifero per un paio d’ore prima di servirla.

La vostra crostata pere e cioccolato è finita!

Crostata pere e cioccolato

Consigli per l’impiattamento: potete portare in tavola la crostata pere e cioccolato intera e porzionarla davanti ai vostri ospiti o servire la torta in piccole monoporzioni. Per un tocco più scenografico potete mettere una fettina di pera sottile anche sulla superficie della crostata.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!