Pasta frolla veloce al tritatutto?

Sapete qual è il modo migliore per fare la pasta frolla veloce? Il Tritatutto! La pasta frolla al tritatutto è facile, veloce e non potete sbagliarvi a prepararla, ecco alcuni consigli su come farla anche se non avete un tritatutto… Con questa ricetta potrete realizzare una classica crostata al limone, la base per una gustosa New York Cheesecake o sperimentare la mia ricetta per una frolla al cioccolato ideale per le cheesecake estive.

Pasta frolla

clock  

Tempo: 4 min.

tempo  

Porzioni: 1

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 1 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 tritatutto ( o un mini tritatutto o un robot da cucina)
  • 1 spatola in silicone (o un cucchiaio di legno)
  • 1 ciotola
  • Pellicola per alimenti
  • Carta forno

Ingredienti  per 200 gr di frolla:

  • 45 gr di burro
  • 50 gr di zucchero
  • 110 gr di farina
  • 1 tuorlo d’uovo (circa 15 gr)
  • Un pizzico di sale
  • Scorza di limone non trattato

Procedimento

Piccola introduzione, il modo migliore per preparare la frolla dicono gli esperti è non scaldare il burro e lavorarlo il meno possibile… cosa non del tutto vera se leggete il procedimento che trovate qui e vi permette di preparare una frolla in modo facile e veloce fondendo il burro.

Se non volete utilizzare il procedimento sopra e utilizzare una ricetta fantastica avete l’alternativa di impastare gli ingredienti a mano oppure velocizzare il tutto seguendo i consigli di seguito.

La ricetta che trovate sopra è molto buona, vi garantisco che provata la prima volta non cercherete altre ricette  ha un solo difetto, utilizza poco burro e quindi non è facile da tirare e ottenere. Per questo motivo dovrete aiutarvi con i suggerimenti a seguire

Potete utilizzare una planetaria per fare la frolla ma il procedimento è abbastanza lungo, per questo io mi aiuto con il tritatutto. Se non avete il tritatutto potete ovviare utilizzando un robot da cucina, ma se come me, non avete neppure quello potete ripiegare sui mini tritatutto che è fornito in dotazione con i tradizionali mixer a immersione. Ecco come

Grattate la scorza di un limone non tratto, questo darà un profumo fantastico alla frolla e un sapore di limone che si sposa benissimo per tutte le torte a base crema ( limone, zabaione, o pasticciera al limone)

Per prima cosa inserite la farina lo zucchero e la scorza del limone nella ciotola (a prescindere che sia tritatutto, robot o mini tritatutto).

Aggiungete il burro freddo a dadini (se il vostro apparecchio è potente fate come me un bel pezzo unico e via!)

20131208_152024

Azionate l’elettrodomestico fino a ottenere una granella simile al formaggio grattugiato.

Aggiungete poi il tuorlo d’uovo e azionate alla massima potenza otterrete un impasto omogeneo e ben distribuito che dovrete compattare con la mano e a cui dare la forma di panetto.

20131208_152506

Ecco il risultato finale, avvolgetelo nella pellicole e lasciatelo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti prima di trasformarlo in una torta o in un biscotto. Con questa dose di pasta frolla veloce potete fare la classica crostata da 24 cm o 4 mini tortine da 10 cm!

Facile, veloce e vi fa sporcare solo un elettrodomestico… una vera e propria svolta se fate tanti dolci.

La vostra pasta frolla veloce è pronta!Pasta frolla veloce

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!