Crostata di fichi freschi

Uno dei miei dolci preferiti è la crostata di fichi freschi, un dolce molto goloso che preparo con i fichi freschi del mio orto. Ecco i trucchi e i consigli per realizzarla a casa con la crema pasticcera o una deliziosa composta fatta in casa.

Se ti piacciono i fichi non dimenticare di leggere la ricetta:

crostata di fichi freschi
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti per 1 crostata da 20 cm

200 g fichi

150,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 150,00 (Kcal)
  • Carboidrati 23,86 (g) di cui Zuccheri 16,41 (g)
  • Proteine 3,23 (g)
  • Grassi 4,96 (g) di cui saturi 1,36 (g)di cui insaturi 3,21 (g)
  • Fibre 1,17 (g)
  • Sodio 161,00 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello

Procedimento

Le crostate sono tra i miei dolci preferiti perché con una buona base si possono realizzare tantissime ricette.

Per una buona crostata ti consiglio di utilizzare la pastra frolla fatta in casa, così in pochi minuti avrai una base buonissima per la tua crostata.

Terminato il riposo disponi la frolla sullo stampo della crostata scelto, queste cosi vanno bene per una crostata da 20 cm. Se vuoi una crostata da 24-26 cm semplicemente raddoppia le dosi.

Pasta frolla

Il secondo passaggio prevede la preparazione di una buona crema pasticcera con cui farcire la base della torta. Se sei di fretta o hai paura di sbagliare puoi usare creme già pronte o istantanee.

In alternativa puoi utilizzare una buona composta di fichi fatta in casa.

crema pasticcera senza grumi

Metti la pasta frolla in forno e cuoci per 25-30 minuti controllando che non si scurisca troppo. Per non farla gonfiare ti puoi aiutare con un foglio di carta forno su cui verserai dei legumi, il loro peso eviterà alla pasta di gonfiarsi.

In alternativa puoi aprire il forno e appiattire la frolla con la forchetta se si dovesse gonfiare troppo o deformare. Una volta cotta, lascia raffreddare la pasta frolla su di una gratella.

Quando la frolla è fredda puoi versare la crema pasticcera a cucchiaiate spalmandola in modo uniforme.

Adesso è il momento di lavorare i fichi, asciugarli con uno strofinaccio e tagliarli a fette uniformi o rondelle in base al decoro che vuoi ottenere.

Se vuoi prolungare la durata della vostra crostata ti consiglio di spennellarli con della gelatina di frutta per torte, in questo modo i frutti non si ossideranno in frigorifero.

fichi verdi

Non ti resta che mettere la torta in frigo e farla raffreddare, può essere consumata entro un paio di giorni, poi la frutta inizierà a rovinarsi.

La vostra crostata di fichi freschi è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Potete realizzare 4 monoporzioni da 12 cm con le dose indicate sopra e rendere le crostate più golose aggiungendo sopra la crema uno strato di composta di fichi.

Per un tocco originale potete anche caramellate i fichi, spolverandoli di zucchero e fiammandoli che il cannello da pasticcere.

Vino abbinamento crostata di fichi freschi:

Vi consiglio un vino secco e liquoroso che si abbini bene alla pasta frolla, alla crema pasticcera. Ad esempio un Marsala Fine o un Passito di Pantelleria.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento