Salame di cioccolato con cacao

Oggi vediamo la ricetta del salame di cioccolato light con cacao, si light per quanto lo possa essere questo dolce… la mia ricetta è senza burro, senza latte, senza cioccolato e senza Nutella… direi molto in meno rispetto alla versione classica.

Se ti piacciono le ricette golose e leggere, non dimenticare di leggere la ricetta:

salame al cioccolato con cacao
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone

250 g biscotti secchi
120 g zucchero
75 g cacao amaro in polvere
50 g olio di semi
1 bicchierino whisky
3 tuorli

560,23 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 560,23 (Kcal)
  • Carboidrati 92,46 (g) di cui Zuccheri 43,24 (g)
  • Proteine 8,99 (g)
  • Grassi 22,19 (g) di cui saturi 4,17 (g)di cui insaturi 12,57 (g)
  • Fibre 8,56 (g)
  • Sodio 263,71 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola
1 Ciotolina piccola
1 Spatola
Carta forno
1 Pentola

Procedimento

Ecco come realizzare un buonissimo salame di cioccolato senza burro e con cacao.

Prendete i biscotti e rompeteli a pezzettini piccoli. Per non non sporcare rompeteli in un sacchetto per surgelati, state attenti a non romperlo o le briciole andranno ovunque.

I biscotti devono essere a scaglie sottili di 3-4 mm o non otterrete un effetto salame ma neppure troppo piccoli o rischierete di trasformarli in farina.

impasto salame di cioccolato

Nella ciotola capiente versate le uova e lo zucchero, aiutandovi con un cucchiaio mescolate e amalgamante bene gli ingredienti fino a quando lo zucchero sarà completamente sciolto nelle uova.

Attenzione mescolate il composto senza montarlo o sbatterlo fino a quando sarà spumoso.

Se volete pastorizzare le uova bisogna preparare il zabaione classico, così le uova raggiungeranno 62°. Mettete i tuorli con lo zucchero in una ciotola e a bagnomaria seguire le indicazioni che trovate qui.

Zabaione ricetta ordiginale

Aggiungete al composto di uova e zucchero il cacao e iniziate a mescolare fino quasi ad ottenere una crema densa.

A questo punto versate a filo l’olio di semi (girasole o arachidi) e mescolate bene gli ingredienti.

impasto salame di cioccolato

Versate i biscotti secchi nella ciotola e amalgamateli bene così che assorbano le uova, lo zucchero e il burro. Alla fine avrete un composto grumoso come quello nella foto.

Il risultato dipende molto dai biscotti, se ne avete sbriciolati tanti tenderà ad essere più asciutto, se invece sono interi e meno sabbiosi più liquido.

Per ottenere la consistenza perfetta potete aggiustarla con il cacao per renderla più asciutta o con un filo di olio di semi se troppo asciutto.

Per un salame di cioccolato light senza glutine vi basterà utilizzare dei biscotti senza glutine e il gioco è fatto, il vostro salame di cioccolato per celiaci è pronto.

impasto salame di cioccolato

Versate il composto su un foglio di carta da forno della lunghezza di 50-60 cm posizionato per il lungo. Aiutandovi con la carta forno e le mani, date all’impasto una forma circolare, un po’ allungata alle due estremità così che ricordi un salame!

impasto salame di cioccolato

Date la forma di un salame aiutandovi con le mani e appiattendo il composto.

salame di cioccolato

Perché il salame di cioccolato si sbriciola o si rompe? Perché non avete compattato bene l’impasto, per evitarlo io faccio un nodo da entrambe la parti come nella foto sotto, dovete formare una specie di caramella gigante ben tesa.

salame di cioccolato

Mettete in frigorifero a riposare per almeno 2 ore, la soluzione ideale anche la notte intere per permettere all’impasto di compattarsi bene.

Attenzione a non scongelarlo tutto o dovrete poi mangiarlo! Il salame si conserva in frigorifero per un paio di giorni o in congelatore per 1 mese, dovete solo aver cura di richiuderlo sempre bene nella carta forno e poi in un sacchetto per il gelo.

Perché il salame di cioccolato puzza di ammoniaca? Perché è rimasto troppo tempo nel congelatore e quindi ha assorbito cattivo odore. Il sapore potrebbe essere ancora buono ma meglio evitare di consumalo.

salame di cioccolato

Potete portarlo in tavola su di un tagliere come un vero e proprio salame… se siete in vena di confort food preparate una crema lodigiana a base di mascarpone.

Per servire il dolce toglierlo da frigorifero 5-10 minuti prima di servirlo e quando si sarà riscaldato un pochino affettarlo come un vero e proprio salame.

Il vostro salame di cioccolato light con cacao è pronto!

salame di cioccolato con cacao

Consigli per l’impiattamento:

Il salame di cioccolato light è un dolce rustico e casalingo, servitelo in un piatto con una crema a piacere o con della panna montata senza zucchero (il salame è già dolce di suo).

A me piace servirlo con la crema inglese o la crema al mascarpone.

Come abbinare il salame di cioccolato:

Vi consiglio un vino liquoroso secco come, ad esempio, un Marsala fino o il whisky utilizzato per realizzare il dolce.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento