Crema al mascarpone per panettone

La crema al mascarpone è da sempre la crema che accompagna il panettone e il pandoro quando viene portato in tavola durante le feste. Si tratta di una crema dolce e corposa a base di mascarpone, ne esistono mille varianti, alcune con alcool altre senza, ecco come lo facciamo a casa mia.

Se state cercando idee per creme da servire con il panettone e il pandoro non dimenticate di leggere la ricetta della

crema al mascarpone per panettone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 6 persone:

250 g Mascarpone
2 Uova
100 g Zucchero
15 ml Vino liquoroso (Marsala, Rum, Cognac, Brandy)

250,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,06 (Kcal)
  • Carboidrati 22,37 (g) di cui Zuccheri 18,06 (g)
  • Proteine 3,72 (g)
  • Grassi 17,67 (g) di cui saturi 10,09 (g)di cui insaturi 0,92 (g)
  • Fibre 0,02 (g)
  • Sodio 46,66 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola media da 2 lt
1 Ciotola media da 1 lt
1 Frusta
1 Frusta elettrica
1 Spatola di silicone

Procedimento

Per una buona crema al mascarpone dovete partire da una buona materia prima, le uove devono essere freschissime perché non verranno cotte. Il mascarpone migliore è quello che si presenta solido e senza liquido nella vaschetta, il risultato sarà più consistente e cremoso.

Mettete il mascarpone e metà dello zucchero in una ciotola capiente e montate con una frusta a mano o con la spatola per amalgamare i due ingredienti

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Aggiungete al composto di soli tuorli e mescolate con la frusta a mano o con quella elettrica. Se utilizzate la frusta elettrica prestate molta attenzione, il rosso dell’uovo richiede qualche minuto per amalgamarsi con il mascarpone e se la ciotola non ha i bordi alti potreste sporcare ovunque.

crema uova e zucchero

Montate a neve ferma l’albume con lo zucchero rimasto fino ad avere una consistenza spumoso e si formano dei ricchioli, ci vorranno dai 3 ai 5 minuti. Vi consiglio di utilizzare lo sbattiore/frusta elettrica per un risultato ottimale.

meringa banca

Per una crema al mascarpone lievemente alcolica aggiungete al composto del marsala, del brandy o del whisky.

Trucco: Per una versione analcolica mettete il liquore in un pentolino a fiamma vivace. Quando inizia a sobbollire date fuoco con un accendigas vedrete una fiamma azzurra sprigionarsi, quando la fiamma si spegne la componente alcolica sarà evaporata lasciano solo il sapore del liquore.

Bottiglia vino barolo abbinamento ricette

Unite 1/3 dell’albume alla crema al mascarpone e mescolate delicatamente dall’altro verso l’alto, quando ben amalgamato aggiungete un’altro terzo.

Quando anche il secondo terzo è amalgamato aggiungete l’ultima parte di albumi a neve.

tuorli e mascarpone

Quando la crema è pronta fatela riposare in frigorifero coperta da una pellicola trasparente per 2-3 ore. Togliete dal frigorifero poco prima di servire in tavola.

La vostra crema al mascarpone per panettone è pronta!

crema al mascarpone per panettone

Consigli per l’impiattamento:

Vi consiglio di realizzare delle coppette da portare direttamente in tavola ai vostri ospiti. Se vi piace una crema di mascarpone solida e montata potete servirlo già con il panettone e il pandoro nel piatto da portare in tavola

Abbinamento vino crema al mascarpone:

Vi consiglio di abbinare il mascarpone per panettone ad un classico spumante. In alternativa potete servire con un vino secco liquoroso come un Moscato o un Passito.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento