Crema pasticcera veloce

La crema pasticcera è una delle preparazioni base della pasticceria, ed è quella preparazione veloce che vi aiuta quando avete poco tempo e volete creare un dolce fresco e gustoso. In questa ricetta vedremo come preparare una crema pasticcera veloce in modo semplice e senza grumi.

Preparare un’ottima crema pasticcera veloce è dispensabile per preparare la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

4 tuorli
100 g zucchero
30 g farina 00
500 ml latte
q.b. scorza di limone (bio non trattato)

396,09 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 396,09 (Kcal)
  • Carboidrati 37,41 (g) di cui Zuccheri 32,14 (g)
  • Proteine 14,43 (g)
  • Grassi 22,01 (g) di cui saturi 10,39 (g)di cui insaturi 11,58 (g)
  • Fibre 0,19 (g)
  • Sodio 26,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Casseruola
1 Pentolino
1 Ciotola
1 Cucchiaio
1 Setaccio

Procedimento

Preparare una crema pasticcera veloce è facilissimo, ecco i consigli e i passaggi da seguire per realizzarla.

Per aromatizzare la vostra crema pasticcera veloce usate la scorza del limone, del lime, dell’arancia o una bacca di vaniglia in infusione nel latte.

Con un pelapatate per creare una striscia sottile di zest, scorza senza pelle bianca che donerebbe amarezza alla crema. A fine cottura potete eliminare semplicemente la striscia di buccia, più è grande e più sarà facile eliminarla.

limone non trattato

Mettete un pentolino con il latte e portatelo ad ebollizione, attenzione a non scaldarlo, deve essere caldo ma non deve bollire.

Besciamella fresca fatta in casa

In una ciotola a parte lavorate lo zucchero con i tuorli, mescolate con una frusta da pasticcere fino ad ottenere un composto montato e spumoso.

crema uova e zucchero

Setacciate la farina e mischiatela alle uova in modo delicato aiutandovi con la frusta da pasticcere così da ottenere una specie di pastella densa e cremosa.

In questo modo non si formeranno i grumi dovuti alla frina che non si amalgama bene al latte.

farina da impastare

Quando il latte è caldo versatelo poco alla volta al composto. Mescolate delicatamente gli ingredienti e rimettete sul fuoco a fiamma bassa per altri 3-4 minuti.

Mescolate con una spatola per evitare che si attacchi al fondo.

La fiamma che deve essere media per non far addensare troppo la crema pasticcera. La temperatura elevata rende il sapore dell’uovo più persistente,

Crema pasticcera

Dopo la cottura lasciate raffreddare la crema pasticcera in una ciotola ricoperta con la pellicola da alimenti. E’ importante che tra la pellicola e la crema non ci sia aria così la crema non formerà la crosticina dura e secca.

La vostra crema pasticcera veloce è pronta!

Consigli per l’impiattamento: 

Utilizzate la crema pasticcera nella ricetta desiderata. Vi capiterà raramente di servirla da cosa, ma in qualche ricetta capita. Ad esempio nel mio dolce di San Valentino la metto a cucchiaiate in un bicchiere da Brandy.

Vino abbinamento crema pasticcera:

La crema pasticcera viene spesso abbinata alla pasta frolla e/o alla frutta. Vi consiglio si abbinarla con un vino liquoroso da meditazione. Ad esempio potete servire con un Passito, un Vin Santo o un Marsala.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento