Bignè alla crema senza burro

Oggi vi spiego la mia ricetta di bignè senza burro, una variante buona e gustosa se volete preparare a casa un dolce veloce ma non avete il burro a vostra disposizione o non lo volete utilizzare. Per preparare degli ottimi bignè dovete preparare una buona pasta choux. La pasta choux fatta senza burro è ideale sia per essere cotta al forno sia per essere fritta.

Se ti piacciono le ricette dolci senza burro non dimenticare di leggere

Bignè senza burro
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

125 g farina 00
125 g margarina vegetale
125 g acqua
3 uova (medie)

695,83 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 695,83 (Kcal)
  • Carboidrati 45,12 (g) di cui Zuccheri 1,06 (g)
  • Proteine 18,08 (g)
  • Grassi 50,95 (g) di cui saturi 14,00 (g)di cui insaturi 34,66 (g)
  • Fibre 1,38 (g)
  • Sodio 462,68 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Passaggi

Per prima cosa mettete l’acqua nel pentolino con la margarina e portate ad ebollizione, la margarina si deve sciogliere completamente.

impasto pasta choux

Aggiungete la farina setacciata all’impasto e con l’aiuto di un cucchiaio mischiatela bene fino a quando l’impasto non si staccherà dalle pareti della pentola formando una palla unica.

pasta choux

Una volta ottenuta la palla d’impasto fatela raffreddare, per velocizzare il procedimento potete toglierla dal pentolino. Questo serve per impedire alla pasta di cuocere le uova che andremo ad aggiungere per ottenere l’impasto classico dei bignè.

impasto pasta choux

Una volta fredda aggiungete le uova una ad una all’impasto e mescolatele bene al composto, dovrete ottenere una crema densa e non troppo liquida, deve colare creando un nastro.

Se l’impasto è troppo duro o asciutto potete aggiungere un 4° uovo.

pasta choux

Quando l’impasto dei vostri bignè senza burro è completo mettetelo in una sacca da pasticcere e create delle palline tondeggianti del diametro desiderato.

Le palline in forno a 180° modalità statica si gonfieranno creando il classico bignè.

Attenzione alla cottura se aprite il forno troppo presto rischiate che il bignè collassi su se stesso. E’ sempre meglio lasciare riposare i bignè in forno a cottura completata così che si stabilizzino. La cottura deve durare circa 30 minuti ma varia dalle dimensioni del bignè, quindi è sempre meglio controllarli a vista.

bignè al forno

I bignè sono pronti quando si staccano dalla carta forno su cui sono appoggiati, e quando sono ben gonfi e dorati e hanno un bel colore nocciola.

Altro modo per capire se sono pronti è la superficie esterna, deve essere asciutta la componente liquida deve essere evaporata. Se vedete il bignè friggere e con delle bollicine esterne non è ancora pronto, se aprite si ammoscerà.

I vostri bignè senza burro sono pronti!

Bignè senza burro

Consigli per l’impiattamento

Vi consiglio di riempire i vostri bignè con della composta di fichi, deliziosa crema pasticcera, della ganache al cioccolato o con del caramello salato. Potete utilizzare questi bigné anche per servirli come antipasto salato con creme o composte.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento