I menù della domenica – 9 Marzo

I menù della domenica – 9 Marzo. L’8 marzo è la festa della donna, il menù di questa domenica ne risente e pur non essendo un menù dedicato ne prende qualche spunto e idea! Questa domenica vi propongo un menù leggero, elegante che lascia spazio alla torta mimosa un classico per chiudere il pranzo o la cena

 

Antipasto Gamberi al lardo (leggi qui la ricetta completa)

Primi Piatti Risotto allo spumante (leggi qui la ricetta completa)

Secondo Piatto Orata in crosta di patate (leggi qui la ricetta completa)

Dolce Torta Mimosa (leggi qui la ricetta completa)

Il menù è composto di 3 piatti su quattro cotti al forno, quindi che possono essere preparati in anticipo e poi serviti agli ospiti

I gamberi sono un ottimo antipasto, saporiti, croccanti e gustosi, non sono difficili da preparare e si sposano bene con un vino per un aperitivo gustoso ma leggero. Qui trovi il procedimento dettagliato per pulire i gambi, infornarli e servirli ai vostri ospiti (leggi qui la ricetta completa)

Il risotto allo spumante richiede cura e attenzione, ma il risultato è sempre elegante, l’ideale per fare una bella figura e festeggiare le vostre ospiti donna. (leggi qui la ricetta completa)

L’orata in crosta di patate è un piatto ad impatto che segue perfettamente l’impostazione del risotto allo spumante, ma con un piatto che richiede poche preparazioni molto semplici, nessuna cura perché cuoce interamente al forno ma un risultato garantito (leggi qui la ricetta completa)

La mimosa è un classico, un dolce leggero e delicato a base di pan di spagna e crema pasticcera. (leggi qui la ricetta completa)

Iniziate a preparare la crema pasticcera che serve per la torta mimosa. Mettetela a riposare e poi dedicatevi al pan di spagna, una volta infornato seguite le indicazioni che trovate qui e create la torta mimosa che riposerà in frigo fino al momento di servirla in tavola.

Iniziate a pulire i gamberi e l’orata, affettate le patate e componete l’antipasto (leggi qui la ricetta completa) e il filetto (leggi qui la ricetta completa), metteteli nella teglia da forno che metterete in frigo così da poterli infornare all’arrivo degli ospiti.

Il risotto deve essere preparato al momento, ma potete utilizzare questo tempo per preparare un brodo vegetale fresco seguendo le indicazioni che trovate qui. Ultimo consiglio che non centra con il menù ma che è legato alle preparazioni, vi avanzeranno i carapaci dei gamberi e le lische dell’orata, non buttatele sarebbe uno spreco! Utilizzate i carapaci per fare una bisque e l’orata per fare un fumetto, entrambi possono essere congelati e utilizzati in un secondo momento.

Vino da abbinare: Fiano d’Avellino un vino fresco, armonico, intenso e gradevole che si sposa alla perfezione con i gamberi dell’antipasto e con l’orata in crosta. Per il brindisi invece rigorosamente bollicine per un brindisi in compagnia

La lista della spesa per 4 persone:

1 kg di gamberi (20 euro)

200 gr di lardo (3 euro)

1 kg di riso (3 euro)

cipolla (1 euro)

carota (1 euro)

sedano (1 euro)

1 bottiglia di spumante (6 euro)

2-3 orate (10 euro)

1 kg di patate (2 euro)

6 uova (2 euro)

0,5 lt latte (1 euro)

1 limone non trattato (1 euro)

1 kg di farina 00 (1 euro)

sale

pepe

 

Costo totale del menù per 4 persone 52 euro