Pasta sfoglia facile fatta in casa

Sai che con questa ricetta puoi fare la pasta sfoglia facile e veloce a casa in pochissimo tempo?

Con questa ricetta potrai avere una sfoglia in modo facile e senza dover compiere i passaggi complicati della ricetta base che richiede la laminazione. Inoltre potrai usare gli ingredienti che preferisci.

Io la utilizzo per preparare la ricetta

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

320 g farina 00
125 g acqua (temperatura ambiente)
80 g burro (a temperatura ambiente)
200 g burro (freddo di frigorifero)
12 g sale

789,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 789,00 (Kcal)
  • Carboidrati 58,05 (g) di cui Zuccheri 2,13 (g)
  • Proteine 9,36 (g)
  • Grassi 58,94 (g) di cui saturi 37,94 (g)di cui insaturi 20,58 (g)
  • Fibre 1,76 (g)
  • Sodio 1.171,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 180 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Mattarello
1 Planetaria
oppure1 Robot da cucina

Procedimento

La ricetta della pasta sfoglia veloce è molto facile seguendo alla lettera le dosi e i passaggi indicati.

Per prima cosa mettete acqua, sale, farina e burro morbido (a pomata, si deve quasi sciogliere e disfare) nella ciotola di una planetaria o di un robot da cucina.

farina da impastare

Azionate a velocità bassa per 20-30 secondi, gli ingredienti si devono amalgamare in modo grossolano fino ad ottenere un composto granuloso come quello in foto.

Se utilizzate un robot da cucina l’operazione è più veloce quindi prestate più attenzione, bastano veramente pochi secondi.

impasto base ingredienti

A questo punto prendete il burro avanzato a cubetti che deve essere freddo e compatto, io per non sbagliare lo lascio un paio di minuti nel congelatore.

Unitelo alla granella che avete ottenuto in precedenza e azionate l’impastatrice o il robot da cucina per 20-30 secondi.

secondo impasto

Il burro a pezzetti non si deve amalgamare completamente all’impasto ma deve restare a pezzi visibile nell’impasto. Questo passaggio è molto importante, se mescolate troppo il burro la sfoglia potrebbe risentirne.

Fermate l’impastatrice appena avrete un impasto granuloso con il burro al suo interno, vedi la foto sotto.

impasto veloce sfoglia

Disponete l’impasto su un piano di lavoro infarinato e compattatelo per dargli una forma rettangolare o quadrata in base anche all’utilizzo che ne andrete a fare.

spianatoia infarinata

A questo punto piega l’impasto in 3 parti, la parte centrale rimane ferma, il pezzo di destra e il pezzo di sinistra rientrano verso il centro.

Otterrete un impasto più alto e stretto, e ruotatelo di 90 gradi così che andrete a stendere l’impasto con le pieghe all’esterno. Questo passaggio rende l’impasto più duro e sodo.

A questo punto piegate l’impasto in quattro: le due ali laterali devo rientrare verso l’interno e poi di nuovo su se stesso fino ad ottenere una lastra con 4 strati visibili.

Ruotate di 90 gradi e stendete con il mattarello. Seguite la linea delle pieghe (quella chiusa e non dove l’impasto è aperto).

Fate riposare in frigorifero avvolto dalla pellicola per 1 ora.

riposo pasta sfoglia veloce

Passata 1 ora, ripete l’impasto, stendetelo con il mattarello fino ad ottenere un impasto dello spessore di 1 cm.

pasta matta

Ripetete il procedimento delle pieghe a 3 e a 4 parti. Sentirete l’impasto diventare duro ed elastico sotto il mattarello, la magia sta avvenendo.

Dopo l’ultima piega fate riposare la sfoglia coperta per altre due ore in frigorifero prima di utilizzarla.

Trascorso questo tempo la vostra pasta sfoglia veloce è pronta per essere utilizzata!

Consigli per la cottura:

La sfoglia veloce cuoce come la classica sfoglia in forno statico a 180° per 20 minuti. Per un miglior effetto nei dolci vi consiglio di spennellare la sfoglia con dell’uovo sbattuto o spolverarla con zucchero a velo.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento