Crea sito

Ricetta dolce facile San Valentino

Se siete alla ricerca delle ricetta dolce facile San Valentino, veloce che vi faccia fare bella figura in pochissimo tempo ecco forse ho la soluzione per voi:

20140119_212122

Si tratta di pasta sfoglia, crema pasticcera e frutti di bosco uniti in una composizione elegante e gustosa. Lo so che state pensando che è un dolce facile ma vi sbagliate

Quale vino abbinare: Un moscato dolce per esaltare la dolcezza della crema e per andare in contrasto con l’acidità dei frutti rossi-

Ecco cosa vi serve:

  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 ciotola

Ingredienti  per 1 persona:

  • 1 foglio di pasta sfoglia già pronta
  • 1 limone
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 100 gr di lamponi
  • 1oo gr di ribes
  • 100 gr di fragole
  • 250 gr di crema pasticcera

Se non siete dei  pasticceri provetti ma volete comunque cimentarvi con un dolce di San Valentino per la vostra metà, ecco la mia proposta. Vi garantisco che con questo dolce c’è pochissimo che può andare torto!

Per prima cosa prendete un rotolo di pasta sfoglia già pronta e tagliatela a spicchi o quadrati con un coltello ma senza staccarla dalla carta forno su cui è appoggiata.

Prima di metterla in forno spolverizzatela con abbondante zucchero, questo serve per renderla dolce e favorire la caramellizzazione sterna.

20140119_174613

Infornate seguendo le istruzioni riportate sulla scatola, state attente perché non essendo ripiena e cuocendo a vista si alza e si cuoce velocemente. Quando la sfoglia è gonfia e con un bel colore marroncino caramellato è pronta e potete toglierla da forno.

20140119_181226

Fatela riposare e raffreddare e preparate la crema pasticcera. Qui potete cimentarvi voi con la preparazione della crema fresca oppure utilizzando una delle buste pronte a cui dovete solo aggiungere del latte fresco… questo dipende da voi e dal vostro grado di preparazione e abilità in cucina. Se decidete di farla voi qui trovate i consigli su come prepararla.

Una volta ottenuta la crema pasticciera fatela raffreddare in frigorifero coperta dalla pellicola. La pellicola deve toccare la crema così che non ci sia aria che possa creare la crosticina esterna secca.

Prendete la frutta, lavatela sotto acqua corrente, scolatela e asciugatela bene e spremete il succo del limone sopra (avendo cura che non cadano semi o pezzetti di limone). Mescolate delicatamente così che tutti i frutti vengano imbevuti del succo e poi spolverizzate lo zucchero così da ottenere l’effetto frutta ghiacciata.

20140119_204808

Nel piattino di presentazione mettete un cucchiaio di crema pasticcera, e iniziate la composizione alternando la pasta sfoglia, la crema e i frutti di bosco. Io taglio la sfoglia a triangolo così che si possano utilizzare come cucchiaino per gustare la crema.

20140119_210831

Ecco il vostro dolce facile di San Valentino ai frutti di bosco e crema pasticciera e il risultato finale, molto facile e veloce ma con un aspetto molto invitante e gustoso!

20140119_212100