Gnocchi di patate

La ricetta degli gnocchi di patate è stata in assoluto la prima ricetta che ho provato a fare, e li mi sono innamorato del risultato finale. Gli gnocchi di patate si possono congelare e si cuociono velocemente da congelati.

Se ti piacciono i piatti fatti in casa non dimenticare di leggere la ricetta

gnocchi di patate freschi fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

500 g patata (vecchie e farinose)
150 g farina 00
q.b. sale
1 uovo (medio)

473,15 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 473,15 (Kcal)
  • Carboidrati 97,43 (g) di cui Zuccheri 3,33 (g)
  • Proteine 17,10 (g)
  • Grassi 3,36 (g) di cui saturi 1,25 (g)di cui insaturi 1,55 (g)
  • Fibre 6,90 (g)
  • Sodio 639,72 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 350 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 3 l
1 Schiacciapatate
1 Tagliere
1 Coltello
1 Grattugia per gnocchi

Procedimento

Il segreto per dei buoni gnocchi? le nonne dicevano che le patate perfette erano quelle vecchie perché sono quelle che hanno perso acqua e quindi assorbiranno meno farina lasciando gli gnocchi più buoni.

Mettete le patate intere e con la buccia a bollire in una pentola con tanta acqua salata e cuocete per 20 ai 40 minuti a seconda delle dimensioni, più sono grandi e più richiedono tempo.

Come sapere se le patate sono cotte? Con la prova forchetta, se la forchetta si infila nelle patate senza disfarsi sono cotte!

Quando le patate sono cotte, scolatele e ancora calde, senza scottarvi le dita eliminate la buccia.

Rendete le patate una purea omogenea, se rimangono troppo granulosa o dure da schiacciare probabilmente non avete cotto abbastanza le patate.

Aggiungete alle patate il resto degli ingredienti e mescolate velocemente, dovete amalgamare gli ingredienti, ma lavorate l’impasto il meno possibile per non dover aggiungere altra farina che renderà gli gnocchi duri.

Versate l’impasto su un piano di lavoro infarinato e appiattitelo con le mani per dargli una forma rettangolare/quadrata uniforme, non impastate, appiattite solamente l’impasto.

Adesso tagliate l’impasto a strisce uniformi di circa 1 cm di spessore/altezza. Bagnate la punta del coltello nell’acqua se si dovesse attaccare troppo all’impasto.

Arrotondate le strisce con le mani sul piano infarinato per ottenere dei cilindretti rotondi e uniformi.

Adesso non vi resta che tagliare le strisce per ottenere gli gnocchi della lunghezza di un paio di centimetri.

Se vi piacciono gli gnocchi rigati passateli sull’apposito tagliere o sui denti di una forchetta per avere le classiche righe.

Gli gnocchi di patate fatti in casa freschi si cucinano in abbondante acqua bollente salata, appena vengono a galla sono pronti per essere consumati.

Per cuocere gli gnocchi congelati basterà metterli in acqua bollente da congelati e quando verranno a galla saranno pronti.

I vostri gnocchi di patate fatti in casa sono pronti!

gnocchi di patate freschi fatti in casa

Consigli per l’impiattamento:

Leggete i consigli che trovate sulle singole ricette come ad esempio per gli gnocchi al gorgonzola e noci, per gli gnocchi alla sorrentina o per gli gnocchi al curry.

Vino abbinamento gnocchi di patate

Abbinate il vino in base alla ricetta con cui utilizzerete gli gnocchi di patate. Ad esempio con degli gnocchi al gorgonzola e noci potreste servire del Barolo, per degli gnocchi alla sorrentina un Montepulciano e con gli gnocchi al curry con gamberetti un Vermentino di Gallura.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento