Pasta fresca fatta in casa

In questa ricetta imparerai a fare la pasta fresca fatta in casa, con i consigli sui tempi di cottura. Dovete sapere infatti che la ricetta della pasta fresca cambia a seconda del fornato di pasta che volete desiderare.

Potete usare la pasta fresca per preparare

pasta fresca fatta in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 1 persone:

100 g farina 00
1 uovo (medio)
q.b. sale fino
q.b. farina di semola (per stendere la pasta)

209,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 209,00 (Kcal)
  • Carboidrati 37,69 (g) di cui Zuccheri 0,85 (g)
  • Proteine 9,45 (g)
  • Grassi 2,96 (g) di cui saturi 1,19 (g)di cui insaturi 1,44 (g)
  • Fibre 1,18 (g)
  • Sodio 430,18 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Ciotola
1 Tagliere
1 Coltello
1 Forchetta
1 Mattarello
1 Bilancia pesa alimenti

Preparazione

Mettete la farina e il sale in una ciotola e rompete l’uovo al centro. Con l’aiuto di una forchetta o di un cucchiaio iniziate ad amalgamare tra di loro gli ingredienti, è semplice basta mescolare l’uovo così che la farina attorno venga catturata e si amalgami.

Se avete un planetaria o uno sbattitore elettrico potete aiutarvi con quello.

impasto

Quando si sarà formato un impasto molto umido con attorno briciole e farina schiacciate l’impasto con le nocche e fate assorbire la farina rimasta, così non vi sporcherete le mani e l’area di lavoro rimane pulita.

Anche con la planetario e lo sbattitore il passaggio a mano è inevitabile.

impasto

Lavorate per un paio di minuti e poi passate tutto sulla spianatoia (anche le eventuali briciole che si sono formate).

Stendete con la parte inferiore del polso e ripiegate l’impasto su se stesso, ci vorranno circa 5 minuti per ottenere una palla liscio ed omogenea.

impasto

Fate risposare l’impasto nella pellicola trasparente per almeno 30 minuti. Dopo il riposo potete lavorare l’impasto e stenderlo in base a come volete utilizzare la pasta fresca.

Consiglio: per aiutarvi a stendere la pasta fresca fatta in casa spolverate i due lati con della semola rimacinata, la sua porosità vi aiuterà a stenderla con il mattarello.

pasta fresca

Lavorate poca pasta alla volta, tenete il resto in frigorifero nella pellicola.

Stendete la pasta con il mattarello o aiutandovi con la macchina per la pasta. Stendete allo spessore di 1 mm (livello 7).

Con questa ricetta base potete realizzare tantissimi formati.

Pasta fresca stesa

Cottura pasta fresca: La pasta fatta in casa si cuoce in 2-3 minuti, tenetela al dente se la salterete in padella con il condimento. Non andate oltre i 4 minuti di cottura.

La vostra pasta fresca fatta in casa è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Servite la vostra pasta fresca in base alla ricetta finale, se lavorate su pasta lunga secondo me il modo migliore per presentarla è con un nido di pasta fresca

Quale vino abbinare alla pasta fresca fatta in casa:

Vi consiglio di abbinare il vino in base alla ricetta finale con cui servirete la pasta, in generale valgono i consigli di base e la distinzione carne e pesce.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento