Tiramisù con pandoro

Il tiramisù con pandoro avanzato detto anche pandoramisù è la classica ricetta del riciclo degli avanzi di Natale. L’idea e la preparazione è molto semplice ma ci sono alcune insidie legate all’utilizzo del pandoro invece dell’originale biscotto savoiardo, ecco la ricetta per evitarli.

Se cercate idee per riciclare il pandoro avanzato non dimenticare di leggere la ricetta

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per 4 persone:

3 fette pandoro (o panettone)
2 tazze caffè
250 g mascarpone
4 uova (freschissime)
100 g zucchero
2 cucchiai cacao amaro in polvere

662,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 662,76 (Kcal)
  • Carboidrati 59,54 (g) di cui Zuccheri 34,99 (g)
  • Proteine 16,45 (g)
  • Grassi 41,48 (g) di cui saturi 21,27 (g)di cui insaturi 3,13 (g)
  • Fibre 12,76 (g)
  • Sodio 209,75 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Coltello
1 Tagliere
1 Sbattitore o un mixer
2 Ciotole piccole
1 Ciotola grande
1 Spatola ( in silicone)
1 Moka
1 Colino a maglia fine

Preparazione

Ecco la ricetta per preparare un delizioso tiramisù con pandoro avanzato con qualche trucco e consiglio per realizzarlo al meglio.

Preparazioni

Mettete la moka sul fuoco per preparare un buon caffè, mentre aspettate il caffè dividete gli albumi dai tuorli in due ciotole differenti.

Ovviamente potete utilizzare anche la macchina del caffè o il caffè in cialde se di solito non usate la moka.

Caffè moka
Caffè moka

Versate in una ciotola il mascarpone e aggiungete 50 g di zucchero, mescolate fino ad ottenere una crema corposa e vellutata.

Crema al mascarpone e cioccolato bianco

Adesso montate i tuorli con 50 g di zuccheri fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore giallo. Ci possono volere anche 5-8 minuti per un risultato perfetto.

Montate a neve metà degli albumi a temperatura ambiente (2 su 4) aiutandovi con un pizzico di sale. Il composto deve restare ben aderente alle ciotole. Per ottenere questo risultato le fruste dello sbattitore devono essere sgrassate e non avere residuo di tuorli o di mascarpone.

Vi consiglio di lavarle bene per non compromettere il risultato finale.

Con i due albumi avanzati vi consiglio di preparare delle ottime meringhe con la ricetta che trovate qui!

Amalgamate bene tutti gli ingredienti partendo dalla crema di tuorli unite il mascarpone.

In ultimo dall’alto verso l’alto l’albume a neve senza smontarlo.

Se vi piace, aggiungete il liquore e finite di amalgamare delicatamente.

Mettete in frigorifero a riposare perché il composto si solidifichi un pochino.

Assemblaggio del tiramisù con pandoro

Il caffè dovrebbe essere ormai pronto, versatelo in una ciotola e utilizzatelo per bagnare le fette di pandoro.

Il pandoro ha una parte interna morbida molto simile al pan di spagna e una parte esterna quasi impermeabile. Per rendere il tiramisù facile da mangiare con il cucchiaio una cosa importante da fare è eliminare la crosticina esterna del pandoro dalle fette.

Attenti però perché il pandoro assorbe molto di più dei savoiardi e se non state attenti rischiate di avere una pappetta molliccia o un tiramisù con un fortissimo sapore di caffè.

Bagnate appena le fette di pandoro nel caffè e componete gli strati. Partite con il pandoro e a seguire la crema di mascarpone.

Componete 2-3 strati fino all’altezza desiderata. Io ho deciso di realizzare un tiramisù per 2 persone e di servirlo in un bicchiere da brandy con due cucchiaini ( e ovviamente ho aggiunto il brandy alla crema).

Il vostro tiramisù con pandoro è pronto!

Consigli per l’impiattamento:

Preparate il vostro pandoramisù in un bicchiere elegante dalla base larga e con una buona apertura superiore. Create un paio di livelli e spolverate subito prima di portare in tavola con del cacao in polvere.

Vino abbinamento tiramisù con pandoro

L’abbinamento tiramisù e vino è sempre uno dei più complicati, vi consiglio di servire questo dolce con una buona tazza di caffè.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento