Insalata di mele e noci

Insalata di mele e noci un classico della cucina light e detox, un equilibrio perfetto di croccantezza, acidità e freschezza. Questa insalata a differenza di altre come l’insalata come l’insalata con i gamberetti o l’insalata porcini e ovuli è completamente vegana e non richiede ingredienti di stagione, e può essere preparata sia d’estate che d’inverno.

Se ti piacciono le insalate non dimenticare di leggere la ricetta

insalata di mele e noci
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

200 g insalata misticanza
1 mela Granny Smith
40 g noci
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. olio extravergine d’oliva
1 cucchiaino senape
1 cucchiaino aceto di mele

228,06 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 228,06 (Kcal)
  • Carboidrati 18,77 (g) di cui Zuccheri 11,91 (g)
  • Proteine 3,66 (g)
  • Grassi 16,51 (g) di cui saturi 0,68 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 5,63 (g)
  • Sodio 443,88 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Coltello
1 Tagliere
1 schiaccianoci
1 Ciotola

Preparazione

Il segreto per creare un piatto perfetto è la selezione degli ingredienti da utilizzare nel piatto, ecco alcuni consigli per avere un piatto perfetto.

Per avere un’insalata saporita vi consiglio di selezionare un’insalata aromatica. Potete utilizzare della cicoria o un mix aromatico (bietolino, rucola, valeriana) per un gusto particolare e variegato.

Aprite le noci e dividete il frutto in 4 parti, abbiate cura solo di eliminare la pellicina che si stacca perché ha un sapore amaro e potrebbe sentirsi all’interno dell’insalata.

Trucco: saltate le noci in padella per pochi secondi così che si sprigioni il profumo e la croccantezza.

noci

Per condire l’insalata di mele e noci prepariamo un condimento chiamato senapette, una salsa per insalata che si realizza facilmente.

Unite un cucchiaino di senape, una cucchiaio di olio, un cucchiaino di aceto e un pizzico di sale, lo scopo è ottenere una salsa densa.

In base al vostro gusto potete trovare la vostra combinazione ideale bilanciando gli ingredienti tra loro.

Maionese al basilico

Adesso è il momento di tagliare la mela a striscioline sottili. Aspettate la fine per evitare che si possano annerire o ossidare.

Vi consiglio di utilizzare una mela Granny Smith perché è croccante e con un gusto fresco e acidulo perfetto per l’insalata.

La vostra insalata di mele e noci è pronta!

Insalata di mele e noci con condimento alla senape

Consigli per l’impiattamento:

Amalgamate l’insalata e le mele in una ciotola, disponetele in un piatto di portata, versate la senapette aiutandovi con un cucchiaio e a completamento aggiungete la noce croccante.

Abbinamento vino insalata di mele:

Vi consiglio  per l’insalata di mele e noci un vino come la Ribolla Gialla dal profumo intenso, fine e fruttato, con note di agrumi e mela verde che si sposa bene con l’ingrediente principale dell’insalata.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento