Insalata di asparagi e gamberetti

Insalata di asparagi e gamberetti, un modo originale per gustare questa verdura che invece non viene quasi mai utilizzata per questo tipo di preparazioni. Si tratta di una ricetta abbastanza veloce e semplice da realizzare, ecco alcuni consigli e tocchi personali per renderla buonissima.

Insalata di asparagi e gamberetti

clock  

Tempo: 10 min.

tempo  

Porzioni: 2

difficolta  

Difficoltà: bassa

porzioni  

Costo: 2 euro persona

Ecco cosa vi serve:

  • 1 pentola da 1-2 lt
  • 1 coltello
  • 1 tagliere
  • 1 ciotola
  • 1 pelapatate

Ingredienti  per 2 persone:

  • 3 asparagi grandi
  • Insalata mista a piacere
  • 10 Gamberetti rosa freschi
  • Sale
  • Olio Extra Vergine D’Oliva
  • Aceto

Quale vino abbinare: vi consiglio di abbinare l’insalata di asparagi e gamberetti ad un bel vino, profumato, con un bouquet espressivo, vivace, fruttato e aromatico, come ad esempio un Traminer aromatico del Trentino Alto Adige

Procedimento

Per ottenere degli asparagi croccanti e di un colore verde vi consiglio di seguire questo trucco: tagliate gli asparagi per il lungo aiutandovi con un pelapatate in questo modo otterrete delle strisce di asparago lunghe e sottili. Dovrete solo prestare attenzione alla cima degli asparagi che è delicata e potrebbe rompersi se non la tenete con una mano quando passerete il pelapatate.

Mettete le strisce di asparagi a cuocere in acqua bollente per circa 2-3 minuti, vedrete cambiare i colore e diventare acceso e brillante. Scolatele e bloccate la cottura sotto acqua fredda così che il colore non cambi e rimanga invariata.

Dedichiamoci ai gamberetti, vi consiglio di acquistarli freschi e di pulirli da voi, con il guscio potete preparare una bisque. Eliminate la testa e il guscio lasciando solo la coda, e togliete il filamento nero interno (budello) potete procedere in due modi, il primo tirando dolcemente e sfilarlo dall’interno o quello che io preferisco, tagliando il gamberetto sul dorso e per il lungo fino e renderlo visibile e poterlo sfilare.

Saltate le code di gamberetto pulite in padella con un filo d’olio e un goccio d’acqua, bastano 30 secondi da un lato e 30 secondi dall’altro, il gamberetto si deve colorare ma non diventare secco o asciutto, mettete in una ciotola con un filo d’olio in attesa dell’utilizzo.

Preparate l’insalata amalgamando l’insalata e le strisce di asparagi completate con i gamberetti, un filo d’olio extra vergine d’oliva sale e pepe.

La vostra insalata di asparagi e gamberetti è pronta!Insalata di asparagi e gamberetti

Consigli per l’impiattamento: utilizzate delle ciotole capienti amalgamate bene gli ingredienti e completate con le scaglie di formaggio, se vi piace potete completare il piatto con un filo di aceto balsamico di Modena.

Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!

Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette  e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!