Bisque, ricetta e consigli

La bisque è una vera e propria ricetta che partendo dal fumetto di crostacei porta alla realizzazione di una zuppa cremosa e saporita. Si prepara velocemente utilizzando gli scarti dei gamberi o dei crostacei in generale (teste e carapaci) .

La bisque è la base ideale per insaporire tante ricette di pesce come

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaFrancese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 4 persone

500 g gamberi
3 l acqua
1 cipolla
1 carota
1 costa sedano
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 bicchiere brandy
q.b. timo
q.b. sale

212,56 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 212,56 (Kcal)
  • Carboidrati 7,03 (g) di cui Zuccheri 5,17 (g)
  • Proteine 17,44 (g)
  • Grassi 10,17 (g) di cui saturi 1,35 (g)di cui insaturi 0,04 (g)
  • Fibre 0,99 (g)
  • Sodio 400,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 200 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Procedimento

Preparare la bisque di crostacei è molto facile, quando spellate gamberi, canocchie, astici e scampi tenete le testa e i gusci e utilizzateli per fare la bisque.

Non servono preparazioni particolari, basta lavarli bene sotto acqua corrente, utilizzate prodotti freschi e di buona qualità (gamberi rossi, viola, rosa) evitate prodotti di bassa qualità perché il risultato sarà mediocre.

Consiglio: se non avete tempo di fare la bisque di crostacei al momento potete anche congelare le teste e i gusci e fare la bisque in un secondo momento, questo passaggio migliora ulteriormente il sapore della vostra crema rendendola ancora più saporita.

Passaggi

Mettete la pentola con i bordi alti sul fuoco con 2 cucchiai di olio e un rametto di timo (o alloro) fate aromatizzare.

Aggiungete all’olio aromatizzato gli scarti (teste e gusci) del crostaceo che avete disponibile.

Cuocete per 3-4 minuti a fiamma viva, fino a quando saranno tosti e si formerà sul fondo della padella una crosticina marroncina ma non bruciata.

bisque

Sfumate i crostacei con il bicchiere di brandy e fate evaporare (se volete potete anche fiammeggiare). Ci vorranno circa 2-3 minuti a fuoco vivo, questo passaggio serve per deglassare e raccogliere il sapore dei crostacei racchiuso nella crosticina marroncina sul fondo della padella.

bisque

Aggiungete l’acqua fredda (o meglio ancora del ghiaccio), la cipolla, la carota e il sedano e fate cuocere fino a far ridurre della metà l’acqua inserita.

Le teste e i gusci hanno al loro interno della carne molto saporita difficile da estrarre ma che grazie alla cottura lenta si liberano nel brodo rendendolo squisito.

acqua che bolle

Durante la cottura della bisque si potrebbe formare una patina biancastra. Rimuovete queste impurità con il cucchiaio o la schiumarola per avere un brodo limpido e cristallino.

Per sprigionare meglio il sapore schiacciate i carapaci e le teste, alcuni passano anche il liquido al mixer e poi lo filtrano con il colino.

Io mi limito a filtrare il brodo schiacciando bene i gusci in modo che non ci siano verdure o carapaci all’interno.

bisque

Cuocete la bisque facendola ridurre fino ad ottenere la consistenza cremosa desiderata (un paio di ore).

Ci vuole circa un’ora per avere una bisque ristretta. per un maggiore concentrato di sapore potete anche frullare i gusci una volta cotti e filtrarli per aggiungerli alla bisque.

La vostra bisque è pronta!

Consigli per l’impiattamento:

Usate la bisque da sola o come base per molte zuppe, è un ingrediente indispensabile per tutti i risotti a base di crostacei. Se decidete di servirla come piatto unico aggiungete dei crostini aromatizzati all’aglio e del prezzemolo tritato finemente.

Vino abbinamento bisque di crostacei:

Abbinare il vino in base alla ricetta finale che cucinerete utilizzando la bisque. Vi consiglio di scegliere un vino bianco che si sposa bene con i gamberi o i crostacei in generale.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento