Brownies, ricetta semplice

I brownies sono i tipi dolcetti americani al cioccolato, si servono a quadrotti e hanno la parte esterna croccante e il cuore dolce e idratato. Si tratta di un impasto velocissimo da realizzare e quasi impossibile da sbagliare, tanto che è tra i primi dolci che si prepara con i bambini piccoli.

Sono così buoni che possono essere serviti per brunch con:

Brownies ricetta semplice
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti (teglia 20 cm x 20 cm)

2 uova
100 g cioccolato (Gianduia Nocciole Piemonte IGP Giovanni Parenti)
100 g burro
100 g farina 00 (100% Grani Italiani Grandi Molini Italiani)
240 g zucchero ((meglio quello di canna, va bene anche quello bianco))
q.b. sale ((un pizzico))

202,76 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 202,76 (Kcal)
  • Carboidrati 28,78 (g) di cui Zuccheri 22,68 (g)
  • Proteine 2,34 (g)
  • Grassi 9,58 (g) di cui saturi 5,89 (g)di cui insaturi 3,50 (g)
  • Fibre 0,65 (g)
  • Sodio 43,83 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 30 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Ciotola adatta al microonde
1 Ciotola da 2 lt
1 Spatola
Carta forno
1 Teglia 20 cm x 20 cm

Preparazione

I brownies sono molto facili da preparare, bisogna stare attenti in fase di cottura ad asciugarli troppo o vi troverete con dei biscotti.

Sciogli il cioccolato e il burro, puoi farlo a bagnomaria o nel microonde. Trattandosi di un dolce veloce io utilizzo il microonde.

Trucco: per non bruciare il cioccolato, mettilo spezzettato a tocchetti nella ciotola con sopra il burro. Il burro si scioglierà prima ricoprendo il cioccolato ed evitando che si bruci.

Spegni il microonde quando il burro è quasi del tutto sciolto e il cioccolato no, basterà mescolare delicatamente per un paio di minuti e il cioccolato si scioglierà con il calore del burro.

scioglere il cioccolato

Metti il composto al cioccolato in una ciotola, aggiungi lo zucchero, un pizzico di sale e mescola fino a quando non saranno ben amalgamate.

impasto cioccolato e burro

A questo punto aggiungi le uova, attenzione che il composto non sia troppo caldo (le potrebbe cuocere). Mescola bene con la spatola fino a quando le uova si saranno amalgamate perfettamente.

aggiungere le uova all'impasto freddo

Aggiungi la farina setacciata per evitare che si formino grumi e sia più facile mescolare il composto dei brownies.

mettere nello stampo imburrato o coperto da carta forno umida

Io uso questo impasto dei brownies per una teglia 20×20 foderata di carta forno.

Trucco: Per la teglia prendi la carta forno e bagnarla nell’acqua accartocciandola così rimane umida e aderirà bene allo stampo evitando bozzi o forme strane.

Per cuocere perfettamente i brownies (croccante fuori, morbido dentro) l’impasto deve essere spesso almeno 2 cm, altrimenti in cottura si asciugherà troppo.

Cuoci a 180° forno statico per 40 min. Fai la prova stecchino a 35 minuti (per essere verificare come lavora il tuo forno).

Per sapere se la cottura dei brownies è perfetta fate la prova lo stecchino, deve usciro ancora umido e bagnato ma non liquido.

I tuoi brownies sono pronti!

brownies con nocciole

Consigli per l’impiattamento:

I brownies sono stati pensati per essere la perfetta unione tra una torta e dei biscotti, possono essere serviti quindi in una latta da biscotti o su di un vassoio come una torta, tagliateli alla dimensione di 4 cm x 4 cm e spolverizzateli con del cacao in polvere. Pe dei brownies supergolosi potete aggiungere in cima uno strato di caramello salato (leggi qui la ricetta)

Quale vino abbinare ai brownies:

Trattandosi di dolcetti al cioccolato da colazione sconsiglio l’abbinamento con il vino, ma se decidete di servirli a fine pasto o cena potete optare per un Marsala fine invecchiato.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento