Scrambled eggs e bacon… uova e pancetta!

Se vuoi preparare la classica colazione americana devi partire da scrambled eggs e bacon o per dirla all’italiana uova e pancetta. Sono il piatto tipico del brunch la colazione all’americana presenti in tutte le colazioni degli hotel!

Se ti piacciono le colazioni golose non dimenticare di leggere le ricette:

scrambled eggs e bacon
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaAmericana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

200 g bacon (a fette)
4 uova
50 ml panna fresca liquida
q.b. sale

712,10 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 712,10 (Kcal)
  • Carboidrati 2,45 (g) di cui Zuccheri 0,65 (g)
  • Proteine 49,30 (g)
  • Grassi 55,03 (g) di cui saturi 16,72 (g)di cui insaturi 27,40 (g)
  • Fibre 0,00 (g)
  • Sodio 2.235,98 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 225 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

2 Padelle
1 Cucchiaino di silicone
1 forchettone

Preparazione

Ci sono due regole imprescindibili per un buon scrambled eggs e bacon deve essere croccante e le uova morbide se non avete questi due elementi non è la vera colazione americana.

Il bacon per essere buono deve essere croccante saporito e non intriso d’olio, il trucco per lasciare il bacon croccante è di cuocerlo al forno e di farlo dorare sotto il grill. Se non volete accendere il forno e volete fare più veloce vi consiglio di cuocere il bacon a fiamma viva in una padella antiaderente senza aggiungere olio o grassi. Friggendo nel suo grasso il bacon si dorerà rimanendo croccante.

Iniziate disponendo 2 o 3 fette nella padella calda, quando iniziano a ritirarsi e sfrigolare giratele sull’altro lato e inserite altre fette in padella.

Quando le prime fette sono pronte, io le sposto di lato una sopra all’altra e termino la cottura delle seconde fette. Così faccio spazio anche per l’eventuale terza tornata.

A fine cottura il bacon deve essere croccante e gustoso on un bel colore nocciola, per non farlo bruciare girate il bacon già cotto in cima alla pila così sotto cuoce e sopra rimane caldo.

Mentre il bacon cuoce sul fuoco dedichiamoci alle uova, mettete le uova in una ciotola e aiutandovi con una forchetta sbattetele.

Ungete una padella e mettetela su fiamma viva, dopo pochi secondi quando vedrete che l’uovo inizia ad addensarsi, aggiungete il latte (o la panna per un gusto più deciso) e mescolatele con il cucchiaio, non dovrete avere una frittata ma dei fiocchi di uova. Il latte (o la panna) servono per lasciare le uova cremose e per impedire che si asciughino troppo durante la cottura.

Le vostre Scrambled eggs e bacon sono pronte!

scrambled eggs e bacon

Consigli per l’impiattamento:

Qualche fetta di bacon, una generosa dose di uova sbattute e qualche fetta di pane abbrustolito, ecco il modo migliore per servire e gustare questa ricetta. Se poi volete una colazione ancora più americana potete cucinare anche i waffle e i pancakes!

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento