Insalata greca, ricetta originale

L’insalata greca è un piatto classico della tradizione culinaria mediterranea, ricco di sapori e ingredienti freschi. Per preparare questa deliziosa ricetta originale, avrai bisogno di pomodori freschi, cetrioli croccanti, peperoni succosi, olive nere, cipolla rossa e formaggio feta.

In conclusione, preparare un’insalata greca seguendo la ricetta originale ti permetterà di gustare un piatto ricco di sapori autentici e genuini.

Se ti piacciono le insalate golose leggi anche le ricette:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaGreca
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

200 g pomodori ramati
200 g insalata misticanza
200 g feta
1 cipolla rossa
1/2 peperone verde
1 cetriolo
q.b. origano
q.b. olive nere
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

495,08 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 495,08 (Kcal)
  • Carboidrati 33,16 (g) di cui Zuccheri 7,08 (g)
  • Proteine 18,09 (g)
  • Grassi 33,91 (g) di cui saturi 15,26 (g)di cui insaturi 7,34 (g)
  • Fibre 6,09 (g)
  • Sodio 1.601,92 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 300 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Ciotola
1 Coltello
1 Tagliere

Preparazione

Le materie prime sono molto importanti e determinano il sapore e la riuscita della vostra insalata greca. Io vi consiglio di prendere dei pomodori medio piccoli dal sapore marcato e definito come ad esempio dei camone sardi, se volete un sapore più dolciastro potrete optare per dei pomodori pachino.

Iniziamo la ricetta tagliando il pomodoro a fette se sono grandi o a metà se sono pachino o datterino. Adesso potete aggiungere le olive denocciolate intere o tagliarle a rondelle per una presentazione più elegante.

Tagliate la cipolla rossa a strisce sottili e mettetele in ammollo in acqua fredda così da ridurne il sapore e renderla più gradevole a tutti i commensali. Io utilizzo preferisco le cipolle rosse di tropea per il sapore che spigionano da crude.

Dopo aver tagliato le verdure iniziamo con la feta che deve essere tagliata a cubetti uniformi delle dimensioni del pomodoro, completate con il peperone verde e il cetriolo a cubetti e mettete tutti gli ingredienti nella ciotola, aggiungete un filo d’olio, aceto, un pizzico di sale e l’origano secco.

Se non vi piace particolarmente il sapore del peperone o del cetriolo potete ridurne il quantitativo o addirittura eliminarli (ovviamente non sarà più la ricetta originale dell’insalata greca).

Per completare la ricetta aggiungete dell’origano fresco sminuzzato, se non ne avete potete utilizzare anche quello secco.

L!a vostra insalata greca è pronta

Consigli per l’impiattamento:

Servite l’insalata greca direttamente nelle ciotola singole per ogni commensale, lasciate riposare in frigorifero prima di servire per far amalgamare i sapori. Per un tocco aromatico aggiungete delle foglie di basilico o magari anche della menta per una nota più fresca.

Vino abbinamento insalata greca:

Vi consiglio di portare in tavola l’insalata greca con un vino bianco fresco e fruttato come ad esempio un Gerwurtztraminer.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento