Aglio olio peperoncino e pachini

La aglio olio peperoncino e pachini è un primo piatto perfetto per l’estate, i pomodorini sono buonissimi e la preparazione è molto veloce, alla fine è una variante alla classica aglio olio e peperoncino.

Se cerchi altre ricette estive non dimenticare di leggere le ricette:

Aglio olio peperoncino e pachini
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

180 g pasta (consiglio pasta lunga)
200 g pomodori di Pachino
50 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino
q.b. prezzemolo (opzionale)
q.b. sale

362,59 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 362,59 (Kcal)
  • Carboidrati 32,18 (g) di cui Zuccheri 3,18 (g)
  • Proteine 6,24 (g)
  • Grassi 24,39 (g) di cui saturi 3,52 (g)di cui insaturi 0,54 (g)
  • Fibre 2,94 (g)
  • Sodio 603,07 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 pentola da 3 lt
1 Padella da 26 cm
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

La aglio e olio è un piatto classico, in questo caso la ricetta originale viene “arricchita” con un il sapore dolce e saporito dei pomodorini.

Mettete l’acqua sul fuoco e portare a ebollizione, mentre l’acqua bolle tagliamo i pomodorini a metà e mettiamoli da parte in una ciotola

In una padella mettete l’olio su fiamma media, aggiungete uno spicchio di aglio e il peperoncino. Il trucco per una buona aglio e olio è l’infusione dei due ingredienti nell’olio. Qui trovate i consgili per un’aglio e oglio cotta a puntino.

Dopo che l’olio si è insaporito per bene aggiungete i pomodorini a metà con la parte tagliata verso il basso così che rilascino il liquido e rendano la salsa lievemente rossa e densa.

Bastano 4-5 minuti giusto il tempo che i pomodorini si scottino e inizino a ritirarsi un pochino.

Pomodorini pachino saltati in padella

Se non vi piacciono le bucce dei pomodorini, incidete la buccia a croce e scottateli 30 secondi in acqua calda (anche quella della pasta va bene), scolateli, passateli in acqua fredda e sbucciateli.

pomodorini

Quando l’acqua bolle aggiungete il sale e mettete gli spaghetti a cuocere per 5 minuti, scolate ancora al dente e saltate in padella con acqua di cottura.

Il passaggio in padella è il segreto per ottenere degli spaghetti aglio olio e peperoncino cremosi e saporiti.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Adesso che la pasta è cotta a puntino, non vi resta che completate il piatto con il prezzemolo tritato finemente (opzionale).

Ricordate di aggiungerlo fuori dal fuoco, così il prezzemolo resterà verde e rilascerà il suo profumo semplicemente con il calore della pasta.

prezzemolo fresco

Per una versione più estiva potete utilizzare qualche foglio di basilico, fate saltare con la pasta e il pomodorino durante la risottatura, eliminate una volta che la pasta è cotta.

La vostra aglio olio peperoncino e pachini è pronta!

Aglio olio peperoncino e pachini

Consigli per l’impiattamento:

Per una presentazione elegante potete servire la pasta creando un nido e disponendo i pomodorini a completamento del piatto.

Vino abbinamento aglio olio e pomodorini:

Gli spaghetti aglio e olio con i pomodorini di pachino si anninano bene con un vino bianco minerale, fresco e aromatico come ad esempio un Etna Bianco.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento