Aglio olio e peperoncino

Ci sono alcuni passaggi ben precisi per avere spaghetti aglio olio e peperoncino perfetto… oggi ve li spiego tutti nel dettaglio.  Questa ricetta assieme alla pasta alla bersagliera, la pasta col tonno, l’arrabbiata sono le tipiche ricette di quando si torna a casa la sera il frigo soffre di eco ma la fame non da tregua, non per questo bisogna farle male anzi!

Se ti piace la aglio, olio e peperoncino non dimenticare di leggere queste varianti:

 spaghetti aglio olio e peperoncino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione3 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone

180 g spaghetti
2 spicchi aglio
q.b. olio extravergine d’oliva
1 peperoncino
q.b. sale

165,18 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 165,18 (Kcal)
  • Carboidrati 28,46 (g) di cui Zuccheri 0,54 (g)
  • Proteine 5,35 (g)
  • Grassi 3,18 (g) di cui saturi 0,49 (g)di cui insaturi 0,42 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 596,84 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Pentola da 4 lt
1 Padella 24-26 cm di diametro
1 Scolapasta
1 Tagliere
1 Coltello

Preparazione

Per fare una buona aglio, olio e peperoncino devi cuocere la pasta: riempi la pentola con 2-3 lt i acqua e portate ad ebollizione. A questo punto dovei focalizzarti sul condimento la parte importante.

A seconda dell’intensità e del sapore di aglio che vuoi avere:

– aglio in camicia aromatizza ma lascia poco sapore

– aglio in camicia schiacciato lascia un buon profumo e un sapore delicato

– aglio a spicchio sapore intenso

– aglio spaccato molto profumato ma anche molto agliato

aglio e olio in padella

Metti la pentola sul fuoco con abbondante olio extra vergine d’oliva, quando l’olio sta raggiungendo la temperatura è il momento di inserire l’aglio.

L’olio deve avvolgere completamente l’aglio per fare una vera e propria infusione. Per migliorare il risultato ed evitare che l’aglio si cuocia o frigga inclino la padella su un lato.

Quanto sentirai il profumo d’aglio sprigionarsi dalla padella aggiungi il peperoncino. Attenzione a non bruciare l’aglio, puoi anche utilizzare il peperoncino intero per un gusto più delicato.

Consiglio: Ricorda che più cuoce il peperoncino nell’olio e più il piccante tende a diminuire. Inoltre i semi del peperoncino sono molto più piccanti, quindi aggiungili con parsimonia

aglio a spicchi e peperoncino secco

Fai cuocere la pasta in una pentola capiente e scolala dopo 5 minuti e metti gli spaghetti nella padella con l’olio e il peperoncino e fai cuocere a fiamma bassa.

Tieni l’acqua di cottura e l’aggiungila poco alla volta nella padella fino a cottura ultimata.

cuocere gli spaghetti in abbondante acqua

Il risultato deve essere una pasta avvolgente e viscosa! Assaggiala e se è poco piccante aggiungi un pochino di peperoncino in polvere.

Spaghetti alla crema di bottarga

Se ti piace il prezzemolo, aggiungilo nella padella poco prima di scolare la pasta, meglio non cuocerlo con l’olio deve dare aroma e profumo, se lo cuoci troppo perde le sue caratteristiche.

I tuoi spaghetti aglio olio e peperoncino sono pronti!

Consigli per l’impiattamento:

Gli spaghetti aglio olio e peperoncino sono un piatto semplice, ma si prestano bene per una presentazione elegante, vi suggerisco di creare un nido e completare il piatto con prezzemolo e peperoncino macinato fresco.

Quale vino abbinare alla aglio olio e peperoncino:

Per esaltare il sapore degli spaghetti aglio, olio e peperoncino vi consiglio un vino bianco semplice e aromatico che esalti il sapore del piatto senza andare in contrasto come ad esempio un Frascati doc.

Se invece volete abbinare il piatto ad un vino più corposo vi suggerisco di provare con un Gavi.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento