La pasta col tonno è un classico piatto veloce da sfoggiare in tutte quelle occasioni in cui non si vuole passare troppo tempo ai fornelli. Per quanto possa sembrare un piatto semplice, quasi improvvisato ci sono delle regole e dei trucchi da seguire per ottenere un pitto gustoso e saporito. Se siete di fretta e cercate ricette veloci non dimenticate di leggere aglio olio e peperoncino, la pasta alla bersagliera, l’arrabbiata e la puttanesca!
Tempo: 20 min. |
Porzioni: 2 |
Difficoltà: bassa |
Costo: 2 euro persona |
Ecco cosa vi serve:
- 1 pentola 3-4 lt
- 1 padella 20-26 cm
Ingredienti per 2 persone:
- 160 gr di pasta punga
- 1 scatoletta di tonno da 80 gr
- 1 cucchiaio di olive Taggiasche sott’olio
- Passata di pomodoro
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di capperi sottosale
- Sale
- Olio Extra Vergine d’Oliva
Quale vino abbinare: io consiglio di servire la vostra pasta col tonno con un buon bicchiere di vino bianco secco come ad esempio un Gavi o un Fiano D’Avellino.
Procedimento
La pasta con il tonno gioca tutto sugli ingredienti, vi consiglio quindi di scegliere un tonno in scatola di buona qualità e di scolarlo per eliminare completamente l’olio in cui è immerso.
Mettete l’acqua sul fuoco e portate ad ebollizione, mentre aspettate mettete la padella sul fuoco, unite il pomodoro, un filo di olio EVO e aggiungete il tonno in scatola avendo cura di lasciare dei pezzetti corposi e di no sbriciolarlo completamente.
Quando il sugo inizia a sobbollire unite le olive e i capperi che avrete dissalato in precedenza.
La pasta col tonno non richiede una cottura elevata, per prima cosa tutti gli ingredienti sono cotti o possono essere mangiati “al naturale” basteranno circa 5 minuti per cuocere ed amalgamare i sapori tra i loro.
Se il sugo della pasta col tonno si dovesse asciugare troppo aggiungete un mezzo cucchiaio di acqua di cottura.
Scolate la pasta al dente circa 3-4 minuti prima del tempo suggerito, lasciate dell’acqua di cottura da parte così da poterla aggiungere se il condimento si dovesse asciugare troppo.
Cuocete fino a cottura ultimata e completate con un giro di olio evo.
La vostra pasta col tonno è pronta!
Consigli per l’impiattamento: servite l’insalata di pesche e burrata in piatti singoli così da curare l’impattamento, la burrata infatti nell’insalata tenderebbe a “sporcare” l’insalata finale rendendola disordinata e sporca, vi consiglio di seguire l’impiattamento con delle monoporzioni.
Cosa ne pensi di questa ricetta? Hai altri consigli o suggerimenti d’aggiungere? Non ti resta che cucinarla e farmi sapere tutti i tuoi commenti!
Se questa ricetta vi è piaciuta non dimenticate di leggere le altre ricette e mettete “Mi Piace” sulla nostra pagina Facebook per ricevere le ricette che pubblichiamo giornalmente!