Pasta aglio olio peperoncino e bottarga

Adoro la bottarga e provo ad aggiungerla nel maggior numero possibile di piatti, oggi vediamo la ricetta della mia pasta aglio olio peperoncino e bottarga, si tratta di una variante della classica aglio olio e peperoncino resa nobile e saporita dalla bottarga.

Se vi piacciono le varianti non dimenticate di leggere anche le ricette:

Pasta aglio olio peperoncino e bottarga
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di riposo2 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per 2 persone:

160 g pasta
2 spicchi aglio
3 cucchiai olio extravergine d’oliva
1 q.b. peperoncino
q.b. bottarga di tonno

387,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 387,65 (Kcal)
  • Carboidrati 26,39 (g) di cui Zuccheri 0,51 (g)
  • Proteine 7,18 (g)
  • Grassi 29,41 (g) di cui saturi 4,29 (g)di cui insaturi 0,81 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 195,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 125 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti:

1 Pentola ( da 3 lt di capacità)
1 Padella da 26 cm

Preparazione

Per ottenere un buon piatto di bottarga ti consiglio di partire sempre dalla bottarga intera, la bottarga già grattugiata ha una qualità inferiore, meno gusto e meno profumo.

La pasta si prepara come una normale pasta aglio olio e peperoncino seguendo i passaggi che trovate qui.

Riempite la pentola con l’acqua con 2-3 lt e portate ad ebollizione. A questo punto dovete focalizzarvi sul condimento la parte importante.

Per una pasta profumata vi consiglio di utilizzare l’aglio a pezzi sena anima o schiacciato con la buccia (in camicia).

acqua che bolle

Prendete la padella con l’olio e una presa di pepe macinato fresco (per capire quando l’olio sta raggiungendo la temperatura)ed è il momento di inserire l’aglio. L’olio deve avvolgere completamente l’aglio dovete fare una vera e propria infusione.

Quanto sentite il profumo d’aglio sprigionarsi dalla padella è il momento di inserire il peperoncino. Se avete il peperoncino fresco tritatelo molto fine e lasciate anche lui in infusione nell’olio caldo.

La cosa che non dovrete mai fare è bruciare l’aglio, per non correre problemi scaldo la padella sul bruciatore piccolo, in questo modo ho sempre l’olio sotto controllo.

prezzemolo fresco

Scolate la pasta al dente 2 minuti in meno della cottura sulla scatola ma completamente, lasciatela bagnata e tenere dell’acqua di cottura da parte… ecco perché.

Buttate la pasta nella padella e iniziate a mescolarla in modo che l’olio e il pan grattato si amalgamino e si insaporiscano.

Spaghetti alla crema di bottarga

Accendete il fuoco, la cottura deve essere terminata in padella e per impedire che la pasta utilizzerete l’acqua di cottura avanzata.

Dovete far saltare la pasta in padella una pio di minuti in modo che l’olio insaporisca bene la pasta, avendo cura ti “bagnarla” con l’acqua di cottura.

Spaghetti alla crema di bottarga

Grattate la bottarga direttamente nel piatto dove servirete la pasta, versate lo spaghetto e mantecatelo direttamente li in modo che la viscosità dello spaghetto e il calore dell’olio sciolgano la bottarga e la rendano cremosa.

La vostra pasta aglio olio peperoncino e bottarga è pronta!

pasta aglio olio peperoncino e bottarga

Consigli per l’impiattamento:

La pasta aglio olio peperoncino e bottarga è un piatto semplice reso nobile da un’ingrediente pregiato come la bottarga, vi consiglio di rendere la presentazione elegante utilizzando un piatto piano e creando un nido o di adagiarvi delicatamente la pasta arrotolata su se stessa come in foto.

Vino abbinamento pasta aglio olio peperoncino e bottarga:

Il vino consigliato è un Vermentino di Gallura, un vino corposo e deciso che si sposa bene con il la bottarga specialmente se insaporita dall’aggiunta del peperoncino.

Grazie di aver letto la ricetta!

Spero la ricetta ti sia stata utile, se hai bisogno di aiuto con qualche passaggio scrivi qui o sui miei canali social, sarò felice di aiutarti! 

Se questa ricetta ti è piaciuta non dimenticare di leggere le altre ricette e mettere “Mi Piace” sulla mia pagina Facebook e seguirmi su Instagram dove vedrai le ricette in anteprima!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento